Pan di spagna veloce senza lievito

Pan di spagna veloce senza lievito, come prepararlo in casa, buono come in pasticceria, veramente in un attimo, in pochi minuti sarà già in forno, basta un paio di fruste elettriche, una ciotola, una spatola e uno spargi farina, ma se non lo avete va bene un semplice colino. Da quando ho provato il pan di spagna senza lievito ormai lo preparo sempre senza, ma questa volta ho voluto accorciare i tempi, e semplificare il tutto, come? Semplicissimo, pan di spagna veloce senza lievito, senza bisogno di separare gli albumi dai tuorli. Nella ricetta classica è fatto obbligo lavorare molto bene i tuorli con lo zucchero, e a neve ferma gli albumi, ebbene possiamo saltare questo passaggio e lavorare le uova intere con lo zucchero, risparmiando tempo e fatica. Il risultato è splendido, per questo ve lo propongo oggi, sperando di facilitarvi nella preparazione delle vostre torte, per la colazione, o da farcire.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8 persone (stampo da 16)
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 2Uova (120 g)
  • 120 gFarina 00
  • 120 gZucchero
  • q.b.Burro per lo stampo
  • q.b.Farina per lo stampo

Strumenti

  • Ciotola
  • Colino
  • Frusta elettrica
  • Spatola
  • Teglia

Preparazione

  1. pan di spagna veloce senza lievito

    In una ciotola rompiamo le uova, mettiamo albumi e tuorli, lasciamo qualche minuto a temperatura ambiente, così se erano fredde di frigo, in pochi minuti si acclimatano. Poi lavoriamo un minuto le uova da sole con le fruste elettriche.

  2. Aggiungiamo alle uova anche lo zucchero e lavoriamo alla massima velocità con le fruste elettriche per circa 3-4 minuti, fino a che il composto di uova e zucchero non è chiaro e cremoso, una crema gonfia.

  3. Mettiamo da parte le fruste elettriche, non ci servono più. Lavoriamo con una spatola, e usiamo uno spargi farina, se non l’abbiamo va bene un colino. Con il colino facciamo cadere poca farina per volta, setacciata. La amalgamiamo al composto spumoso di uova e zucchero con la spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Continuiamo fino ad esaurire la farina.

  4. Versiamo l’impasto in uno stampo imburrato ed infarinato, e cuociamo a 180°c in forno statico per circa 25-30 minuti.

  5. pan di spagna veloce senza lievito

    Facciamo sempre la prova stecchino prima di sfornarlo, ma vi accorgete che è cotto se si è staccato ai bordi dello stampo. Lasciamo 2 minuti in forno spento, poi sforniamo, togliamo dalla teglia, emettiamo a raffreddare su una grata. Non preoccupatevi se non riempie lo stampo, abbiamo usato solo 2 uova, è normale, se lo volete riempire ne servono di più, ma vedrete che anche così viene fuori una splendida torta.

  6. torta al limoncello

    Io ne ho preparato uno piccolo con 2 uova, perfetto per preparare una torta farcita a tre strati, che basta per 8 persone, vi mostro la foto della torta finita qui con link torta al limoncello, è proprio la base che ho usato per questa fantastica torta. Se volete preparare una torta più grande basta raddoppiare le dosi, 4 uova, 240 g di farina e così di zucchero per uno stampo da 20 cm, sufficiente per 12-14 persone, e così via.

  7. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  8. Io di solito per il pan di spagna non uso aromi, di solito il pan di spagna è una base da inzuppare, quindi la preparo con un gusto neutro, da aromatizzare con la bagna. Lo stesso se lo preparo per la colazione da inzuppare nel latte. Se però volete togliere l’odore di uovo, magari per mangiarlo asciutto, potete usare una bustina di vanillina o scorza di limone grattugiata da mescolare all’impasto.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.