Pasta con piselli cremosa

Pasta con piselli, una minestra con pasta mista cremosa e tanto gustosa, un primo speciale da portare in tavola, che scalda anche l’anima. Mi piace preparare primi ricchi e avvolgenti, cremosi da servire caldi nelle giornate più tristi, fredde, e umide, in quei momenti che sento proprio il bisogno di una coccola, e niente più di un buon piatto caldo riesce a tirarmi su, da gustare nel caldo tepore della famiglia, e con l’idea di fare una coccola anche a chi mi è vicino preparo piatti come questo, o la pasta e patata alla napoletana, o la pasta con le zucchine cremosa.

Pasta con piselli cremosa e gustosa
Pasta con piselli cremosa e gustosa con pasta mista
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti pasta con piselli cremosa

140 g pasta mista
150 g piselli
2 patate piccole
1 carota
1 cipolla
1 costa sedano
1 spicchio aglio
1 peperoncini
q.b. olio di oliva
40 g pancetta affumicata
q.b. Grana Padano DOP
q.b. pecorino
crosta di grana
q.b. sale

Strumenti

1 Pentola
1 Padella
1 Mestolo

Passaggi preparazione pasta con piselli e pancetta cremosa

Pasta mista con piselli minestra gustosa e cremosa
Pasta con piselli minestra di pasta e verdure cremosa

Lessiamo per qualche minuto i piselli, sia freschi che surgelati vanno bene, li lessiamo ancora surgelati, e facciamo bollire per qualche minuto, poi li scoliamo e lasciamo da parte.

Peliamo 2 patate, le laviamo, le tagliamo minute, e le lasciamo in acqua.

Prepariamo un trito di sedano carota e cipolla, a coltell oo con un tritatutto.

In padella mettiamo un filo di olio con aglio in camicia e peperoncino intero. Scaldiamo e aggiungiamo le patate. Saliamo e lasciamo cuocere qualche minuto, poi togliamo aglio e peperoncino e aggiungiamo la pancetta, lasciamo rosolare leggermente, aggiungiamo il trito di sedano carota e cipolla, lasciamo stufare un po’, poi aggiungiamo i piselli. Copriamo con acqua, ne usiamo circa 300 g, se ne serve ne aggiungeremo ancora dopo.

Portiamo a bollore l’acqua, aggiungiamo una crosta di grana per insaporire, poi caliamo la pasta, mescoliamo, e portiamo a cottura. Se serve acqua ne aggiungiamo. Alla fine deve risultare quasi completamente asciutta, ma non del tutto. Per dare maggiore cremosità schiacciamo le patate con un mestolo.

Alla fine aggiungiamo grana e pecorino grattugiati, se volete anche un po’ di menta e basilico fresco, regoliamo di sale e lasciamo riposare un paio di minuti a fuoco spento, così si addensa al punto giusto. Adesso siamo pronti per portare in tavola la nostra pasta e piselli cremosa.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.