Pasta cremosa con patate e zucchine

Pasta cremosa con patate e zucchine, una minestra di pasta con zucchinee patate a dir poco deliziosa e facilissima da preparare, si sporca una sola padella, e si cuoce tutto insieme, alla fine ne esce un primo piatto cremosissimo che vi farà impazzire per quanto è buono, io ne ho mangiato una bella scodella, proprio quella che vedete in foto, e non vedo l’ora di rifarla presto, è pazzesca, oltre che veloce da preparare, infatti in meno di mezz’ora si porta in tavola. Oggi faceva proprio freddo, avevo voglia di un piatto caldo cremoso e confortante, così sono partita con l’idea di preparare una minestra con la pasta. Ho trovato in frigo della pancetta affumicata, mi son detta quasi quasi faccio una carbonara, ma poi ho subito cambiato idea quando ho visto una zucchina, e per renderla più cremosa ho aggiunto 2 patate, così in un pochi minuti ho avuto in mente la visione del piatto che avrei voluto gustare per pranzo, proprio quella minestra calda e avvolgente che desideravo, meglio della carbonara. Andiamo subito alla preparazione della ricetta, non vedo l’ora che la proviate anche voi, è troppo buona la minestra di pasta cremosa con zucchine e patate.

Pasta cremosa con patate e zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone pasta cremosa con zucchine e patate

120 g pasta mista
2 patate (medio grandi)
1 zucchina bianca
1/2 cipolla rossa
50 provola affumicata
50 g pancetta affumicata
1 q.b. crosta di Grana Padano DOP
q.b. sale
q.b. olio di oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
1 Tagliere
1 Pelapatate

Passaggi

Pasta cremosa con zucchine e patate veloce in padella

Pasta cremosa con patate e zucchine

1.Tritiamo una mezza cipolla rossa. La mettiamo a rosolare a fuoco basso in padella con poco olio di oliva. Aggiungiamo anche la pancetta affumicata e teniamo il fuoco basso.

2. Intanto peliamo 2 patate di medie dimensioni, le tagliamo a dadini, le laviamo e le mettiamo a cuocere in padella con la cipolla.

3. Laviamo una zucchina la tagliamo a cubetti su un tagliere. Aggiungiamo anche la zucchina in padella.

4. Condiamo con sale e pepe nero macinato, e lasciamo cuocere qualche minuto. Copriamo per far cuocere meglio le patate.

5. Ogni tanto mescoliamo, per non far bruciare le patate, se risultano troppo secche aggiungiamo un po ‘di acqua calda, cuociamo per circa 5-8 minuti, fino a far dorare leggermente le patate, occhio a tenere bassa la fiamma per non far bruciare la cipolla.

6. A questo punto copriamo le patate e le zucchine con abbondante acqua calda, e portiamo a bollore.

7. Quando l’acqua bolle aggiungiamo la pasta mista, mescoliamo e copriamo, lasciamo cucoere a fuoco basso il tempo necessario per cuocere la pasta, ci vorranno circa 12-15 minuti, a seconda della pasta usata. Aggiungiamo un cucchiaio di concentrato di pomodoro e una crosta di grana a o parmigiano per insaporire.

8. A fine cottura togliamo il coperchio, schiacciamo con un mestolo le patate, per renderla bella cremosa. A ggiungiamo la provola tagliata a dadini e facciamo sciogliere. Quando la pasta è bella cremosa e cotta possiamo spegnere il fuoco e portare in tavola, la nostra deliziosa pasta cremosa con zucchine e patate è pronta, pronta da gustare con vero e immenso piacere.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.