Cicoria con fagioli in padella piatto vegano

Cicoria con fagioli in padella, un piatto vegano ricco di gusto, perfetto come piatto unico, abbinato ad una buona fetta di pane fatto in casa, scegliete voi se un buon pane multicereali, o magari un pane con crosta croccante come il pane cafone napoletano. La cicoria xcon fagioli in padella è un piatto povero della cucina calabrese, povero negli ingredienti usati, ma ricco di gusto, con la semplicità infatti si riesce a portare in tavola un piatto gustoso e sostanzioso. Adoro le cicorie, e le preparo spesso, quando sono tenere mi piace cucinarle direttamente in padella, senza lessarle prima, conservano così tutte le loro proprietà ed il gusto è ancora più intenso. Se si scelgono le cicorie giuste non risultano troppo amare, anzi il gusto amaro è molto piacevole con questa cottura, altrimenti lessatele prima, magari con una patata ben lavata, così si toglie parte dell’amaro. Spesso le preparo da sole come contorno le cicorie in padella con aglio e peperoncino ma altre volte quando voglio un piatto unico aggiungo dei fagioli precotti, qui le indicazioni come cuocere i fagioli cannellini secchi a meno che non vogliate usare quelli già precotti confezionati, vanno entrambi bene.

Vediamo come preparare questo delizioso piatto della cucina calabre, un piatto vegetariano, sano e gustoso, facile da preparare in pochi minuti in padella, le cicorie con fagioli, ah se volete potete usare anche fagioli borlotti o altro tipo.

cicoria con fagioli in padella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti cicoria con fagioli in padella

2 mazzetti cicoria
400 g fagioli bianchi (cannellini) precotti
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. sale
q.b. olio di oliva
1 bicchiere acqua

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola
1 Coltello
1 Mestolo

Passaggi

Preparazione cicoria con fagioli in padella

cicoria con fagioli in padella

1. Puliamo i due mazzetti di cicoria tenera. Togliamo le radici, laviamo foglia per foglia, e scartiamo le fogie dure e ingiallite. Tagliamo in 2-3 parti ,a seconda della lunghezza delle foglie.

2. Mettiamo in padella uno spicchio di aglio in camicia, 1 peperoncino intero, olio di oliva, scaldiamo appena e aggiungiamo la verdura lavata e tagliata, aggiungiamo un pizzico di sale, 1 bicchiere d’acqua, copriamo e cuociamo a fuoco medio per circa 15-20 minuti. Possiamo usare cicoria di campo, cicoria catalogna, anche puntarelle, l’importante è che sia tenera.

3. Quando la cicoria risulta tenera possiamo aggiungere i fagioli, ben scolati. Se usiamo quelli in scatola li laviamo prima. Lasciamo insaporire per 5 minuti senza coperchio.

4. Se si vuole accentuare il gusto piccante si può aggiungere peperoncino tagliato.

5. Quando la cicoria con fagioli in padella è asciugata dei liquidi di cottura spegniamo il fuoco e serviamo, prima ricordatevi di togliere l’aglio.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.