Ravioli salati o panzerotti veloci

Ravioli salati o panzerotti veloci con impasto semnplice senza lievito con ingredienti che tuti abbiamo in casa, acqua, farina un pizzico di sale e un po’ di olio di oliva. Per il ripieno non c’è che da sbizzarrirsi, ma fate come me, preparateli con ricotta e pesto di pistacchi, sono favolosi, io li ho assaggiati anche con ‘nduja e scamorza affumicata, e come filaaa, ma che dire, sono buonissimi con ogni ripieno, quindi provateli in tutti i modi, rimarrete stupiti dalla bontà di questo impasto, pasta matta all’olio di oliva. Io ho pensato di prepararli per Carnevale, per un aperitivo in compagnia, ma non hanno stagioni, poi è aperitivo tutte le sere, mica bisogna aspettare il venerdì sera!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti ravioli salati o panzerotti veloci

Pasta matta all’olio di oliva

150 g farina 00
100 g acqua
2 pizzichi sale
25 g olio di oliva

Per il ripieno alla ricotta e pistacchio

150 g ricotta mista sgocciolata
3 cucchiaini pesto di pistacchi
2 cucchiai formaggio grattugiato

Per la cottura

q.b. olio di semi
1 uovo per spennellare per cottura al forno

Strumenti

Trumenti per ravioli salati

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Mattarello
1 Coppapasta
1 Padella

Passaggi Preparazione ravioli salati o panzerotti veloci

1. Prepariamo la pasta matta. In una ciotola mettiamo farina, acqua calda, sale e olio, lavoriamo ad ottenere un panetto omogeno.

2. In una ciotola mettiamo la ricotta scolata bene, per 24 ore, aggiungiamo pesto di pistacchi e formaggio grattugiato, mescoliamo ad ottenere una crema.

Dischi di pasta matta per ravioli

3. Su un piano infarinato stendiamo la pasta matta, in una sgfoglia sottile, circa 3-4 mm., aiutandoci con un mattarello.

4. Con un coppapasta da 10 cm di ddiametro ritagliamo i dischi di pasta. Io ne ho ritagliato 6 con la prima sfoglia, poi ho ricompattato i resti e ho steso una nuova sfoglia, per ricavare in totale 10 dischi. Lasciamo riposare il panetto dei ritagli, così sarà più facile da stendere.

Ravioli salati ripieni

5. Farciamo i nostri ravioli salati con il ripieno di ricotta e pistacchi, con circa 1,5 cucchiaini di composto.

6. Chiudiamo i nostri ravioli. Prima li spennelliamo con acqua, lungo tutta la circonferenza. Poi pieghiamo a mezzaluna. Pressiamo bene, spennelliamo ancora con acqua il bordo, della chiusura, e andiamo a pizzicare in modo da chiuderli bene.

Ravioli salati chiusi

7. Cuociamo. Friggiamo in olio caldo, fino a farli dorare. Possiamo anche cucoere in padella, senza olio, con coperchio, o li possiamo cuocere al forno, pochi minui a 200°C fino a che non sono dorati, in questo caso li spennelliamo con un po’ di uovo se li vogliamo più lucidi.

Ravioli salati ricotta e pistacchi

8. Serviamo i nostri ravioli salati fritti caldi caldi, ma si possono gustare anche freddi.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.