Involtini di bresaola con caprino e zucchine grigliate, un antipasto fresco e facile da preparare, bastano pochi minuti ed è già in tavola. Perfetto anche per un aperitivo, anche in piccoli bocconcini, basta dividere ogni involtino in 4 pezzi e posarne ciascuno su una pezzetto di pane per tramezzino. Vediamo come prepararli.
- Preparazione: 5 Minuti
- Cottura: 3 Minuti
- Difficoltà: Molto facile
- Porzioni: 8 pezzi
- Costo: Medio
Ingredienti
-
Bresaola 8 fette
-
Caprino (pezzi) 4
-
Zucchine 2
-
Olio di oliva q.b.
-
Sale q.b.
-
Origano q.b.
Preparazione
-
Laviamo e affettiamo le zucchine. Ricaviamo almeno 24 belle fette sottili, che andiamo a grigliare per pochi minuti su una piastra calda. Per non farle attaccare alla griglia, ungiamo la stessa con un po’ di olio di oliva, basta strofinarlo con un tovagliolo di carta sulla stessa.
-
Dividiamo il formaggio caprino ogni rotolo in 4 parti, per la lunghezza. Farciamo ogni fetta di bresaola con due pezzi e arrotoliamo. Non usiamo aromi e condimenti per lasciare neutri i sapori, condiremo solo le zucchine alla fine.
-
Disponiamo 3 fette di zucchine parallele e leggermente sovrapposte, posiamo sulle fette l’involtino di bresaola e caprino e arrotoliamo, a chiuderlo all’interno, lasciando libere le due estremità.
-
Condiamo solo adesso con un po’ di sale, origano e olio di oliva. Non serve altro perchè sono già gustosi così, se vi piace giusto un po’ di pepe o peperoncino.
-
Possiamo tenerli in frigo gli involtini di bresaola e caprino fino al momento di servirli per un fresco antipasto, o per un aperitivo, possiamo tagliarli più piccoli, con un buon coltello affilato, e servirli su uno spiedino con una fettina di pane per tramezzini, olive, e pomodori.
Se volete qualcosa di più veloce, potete usare assieme al formaggio della rucola, senza le zucchine, quindi senza cottura, oppure potete scegliere questa variante, con le nocciole, una bontà.
-
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.