Budino al cioccolato fondente o al cacao

Budino al cioccolato fondente o al cacao, una doppia ricetta per fare in casa un veloce budino con cioccolato fondente, ma se non abbiamo il cioccolato possiamo preparare lo stesso un buon budino al cioccolato, con il cacao amaro in polvere. Il budino al cioccolato è un dessert veloce al cucchiaio da preparare in pochi minuti, ed è semplicissimo. Ieri presa dall’esigenza di consumare del latte prossimo in scadenza ne ho preparato uno stampo gigante, che poi si è rilevato molto utile, un fresco e cioccolatoso dessert per la serata, passata in compagnia, con gli amici, per un pizza party, a conclusione budino al cioccolato con panna e ciliegie.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6-8 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 lLatte
  • 4 cucchiaiFarina 00 (o amido, frumina)
  • 4 cucchiaiZucchero
  • 2 cucchiainiCacao amaro in polvere
  • 200 gCioccolato fondente al 70%
  • q.b.Panna montata
  • q.b.Frutta fresca, io ciliegie

Preparazione

  1. In un pentolino capiente, mettiamo zucchero, farina e  cacao e mescoliamo. Aggiungiamo poco latte a formare una cremina senza grumi, mano a mano lo mettiamo tutto senza far formare grumi.

  2. Se accidentalmente dovessimo aggiungere troppo latte tutto in una volta e si dovessero formare dei grumi, possiamo eliminarli velocemente filtrando tutto con un colino, basta un secondo.

  3. Per il budino, come per la crema pasticcera, possiamo anche usare il latte già caldo, così dovremo stare meno tempo a girare sul fuoco la crema, ma io non lo faccio mai, perchè per queste dosi non ci vuole molto, se fossero dosi maggiori, allora converrebbe scaldare il latte prima.

  4. Portiamo sul fuoco e sempre continuando a mescolare portiamo a cottura fino al bollore. Quando il latte inizia a scaldarsi aggiungiamo un pezzo per volta il cioccolato fondente, lasciamo cuocere ancora un paio di minuti dal bollore, a fuoco basso, sempre mescolando per non rischiare di farla bruciare o attaccare. Possiamo aggiungere il cioccolato anche a fuoco spento, ma grattugiato.

  5. Versiamo la crema al cioccolato senza uova nello stampo, uno grande, o diversi più piccoli, io li bagno prima, per staccare più facilmente il budino al cioccolato dallo stampo, una volta pronto.

  6. Lasciamo raffreddare bene in frigo 3-4 ore o 2 ore se usiamo stampi più piccoli. quando è ben freddo, facciamo cadere rovesciando il contenitore in un piatto da portata. Fate attenzione che sia abbastanza pieno, per non rischiare di rompere il budino mentre lo estraete.

  7. Guarniamo il budino al cioccolato con panna montata e della frutta fresca, io l’ho servito con delle ciliegie, che si sposano benissimo con il gusto fresco del budino al cioccolato, preparato con un buon cioccolato fondente.

  8. Per rendere più goloso il budino, potremmo aggiungere alla crema anche del burro, o della panna, ma io lo preferisco così, più leggero, per renderlo ancora più leggero possiamo sostituire la farina con della colla di pesce, almeno 6 fogli per 1 litro di latte. Per regolarci sulle quantità da preparane, misuriamo la capacità del nostro stampo, se contiene un litro di latte, usiamo un litro di latte per realizzare il nostro budino, se usiamo stampini monoporzione da 100 ml, con un litro ne riusciamo a riempire almeno 10.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  10. Se non abbiamo in casa del cioccolato fondente, possiamo preparare ugualmente un buon budino al cioccolato, aumentando le dosi di cacao e farina, o frumina. Mettiamo per 1 litro di latte, 5-6 cucchiai di cacao amaro in polvere, e 6-7 cucchiai di frumina o farina, così il nostro budino risulterà allo stesso modo goloso e compatto.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.