Focaccia alta e soffice senza impasto

Focaccia alta e soffice senza impasto, una buona focaccia ottima da farcire o da gustare in sostituzione del pane, si prepara in 5 minuti ed è perfetta da preparare quando si ha poco tempo. Si mescola in una ciotola con cucchiaio e una volta lievitato l’impasto si trasferisce in teglia, dove si lascia lievitare ancora un po’ prima di condirla e cuocerla in forno alla massima temperatura in forno ventilato, per una cottura veloce che rende la focaccia croccante all’esterno e morbidissima all’interno. Io la preparo sia così spessa, che più sottile, basta dividere l’imapasto in 2 teglie, non in una come ho fatto io questa volta, ottima da mettere in tavola al posto del pane, perfetta da servire con salumi e formaggi, ma anche per preparare colazioni, così come la buonissima focaccia tramezzino, in poco tempo prepariamo una focaccia alta e soffice, dal gusto inconfondibile, perfetta da farcire, e gustare anche a scuola o in ufficio, magari per i bambini la prepariamo un po’ più bassa, voi che dite. Prova anche la mia buonissima focaccia al pomodoro.

ricetta Focaccia alta e soffice senza impasto
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gfarina 0 o 00 o mista
  • 420 gacqua tiepida
  • 15 gsale
  • 5 glievito di birra fresco
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale grosso
  • q.b.origano secco

Strumenti

  • Ciotola
  • Teglia da 32 cm

Preparazione focaccia alta e soffice

  1. ricetta focaccia alta e soffice

    In una ciotola mettiamo la farina, io ho usato 00 per una lievitazione veloce, di circa 3-4 ore, ma quando ho tempo uso anche 2-3 g di lievito e farina 0, per una lievitazione in circa 8 ore al caldo oppure mescolo le due farine e faccio una via di mezzo

  2. Sciogliamo nell’acqua tiepida il lievito di birra fresco. Sciogliamo mescolando con un cucchiaio. Aggiungiamo alla farina l’acqua con il lievito e mescoliamo fino ad incorporarla tutta. Lavoriamo sempre con il cucchiaio.

  3. Aggiungiamo il sale e mescoliamo ancora. Facciamo una breve pausa, poi lavoriamo ancora un istante. Lasciamo lievitare al caldo per 4 ore circa, temperatura di circa 26°c.

  4. Quando l’impasto è lievitato lo versiamo nella teglia da 32 cm, unta con abbondante olio di oliva. Se vogliamo una focaccia meno alta possiamo dividere l’impasto in 2 teglie da 28 cm.

  5. Ci ungiamo le mani di olio di oliva e distribuiamo nello stampo in modo uniforme. Lasciamo lievitare mezz’ora al caldo.

  6. Quando è lievitata, con le mani bagnate andiamo a fare le fossette con i polpastrelli, ci bagnamo di volta in volta abbondantemente le mani, così la focaccia verrà bella croccante.

  7. Cospargiamo con sale grosso e origano secco. Cuociamo in forno caldo a 250 °C e ventilato per 25 minuti circa, per 15-18 minuti se usiamo 2 teglie e quindi prepariamo delle focacce più basse che hanno bisogno di tempi di cottura inferiori.

  8. focaccia veloce senza impasto

    Qui con impasto diviso in 2 teglie da 26 cm, e lievitata per 6 ore con 3 g di lievito con mix di farina 0 e 00.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “Focaccia alta e soffice senza impasto”

  1. Ornella per favore mi dici se posso mettere il lievito secco al posto di lievito di birra per 5 gr, lievto di birra quando posso mettere quello secco grazzie

    1. si va bene anche quello secco, lo puoi usare come fai di solito, ne bastano 2 grammi, sempre lontano dal sale, io non lo uso, quindi non so dirti se i tempi sono gli stessi, se tu già lo usi, saprai meglio di me

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.