Tarallucci dolci al vino rosso

Tarallucci dolci al vino rosso, o se vuoi li puoi preparare anche con vino bianco o liquore a tua scelta. Son odei deliziosi biscotti friabili che si scioglono in bocca da preparare durante l’autunno, per San Martino in particolar modo. Sono un classico in Calabria ma ne esistono versioni simili anche nel Lazio e in altre regioni, pertanto non dico nè che siano tipici calabrese, nè che sono laziali, vi dico solo preparateli perchè sono davvero buoni, e adatti a tutti, li possono mangiare infatti anche i bambini perchè l’alcol contenuto nel vino in cottura evapora, e quindi non ne resta dopo la cottura di questi meravigliosi biscotti che si conservano a lungo chiusi in un sacchetto.

ricetta tarallucci dolci al vino
Tarallucci dolci al vino fatti in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni30 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti tarallucci dolci al vino

Per 30 tarallucci dolci al vino rosso

Ingredienti impasto

500 g farina 00
100 g zucchero
120 g olio di oliva
120 g vino rosso
q.b. cannella – anice o scorza d’arancia
8 g lievito in polvere per dolci

Per decorare

q.b. zucchero

Strumenti

1 Ciotola
1 Spianatoia
1 Leccarda
1 Tappetino

Passaggi tarallucci dolci al vino rosso

Preparazione tarallucci dolci al vino

Preparazione impasto per i tarallucci dolci al vino

ricetta tarallucci dolci al vino rosso
cimabelline al vino biscotti dolci

In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti, farina, zucchero, olio, vino, e leivito, aromi a piacere per aromatizzare, ma se usiamo un buon vino non sono del tutto necessari altri aromi, regolatevi anche a vostro gusto. Importante è usare un buon vino profumato per dare gusto ai tarallucci. Possiamo aromatizzare con scorza di arancia, cannella, o anche con anice. Lavoriamo gli ingredienti ad ottenere un panetto morbido ed omogeneo.

Se l’impasto risulta troppo duro aggiungiamo ancora un po’ di vino e olio, al contrario s emorbido aggiungiamo un po’ di farina, le dosi possono variare a seconda della farina usata.

Diamo forma ai tarallucci dolci al vino
Prendiamo un pezzetto alla volta di impasto e lavoriamo sul piano di lavoro a ricavare un cordoncino spesso quanto un dito. Tagliamo dei pezzi da circa 15-20 cm e formiamo le ciambelline, o tarallucci.

ciambelline al vino nello zucchero
passiamo i tarallucci nello zucchero

Passiamo i tarallucci al vino nello zucchero
Quando abbiamo dato forma ai tarallucci, li passiamo nello zucchero, va bene zucchero semolato, ma possiamo usare anche zucchero di canna grezzo, possiamo zuccherarli da un solo lato, ma io preferisco da entrambi.

Cottura tarallucci dolci al vino

posizionare i tarallucci nella leccarda
tarallucci al vino su tappetino silicone

Li posiamo distanziati di poco nella leccarda rivestita con carta forno o ancora meglio sul tappetino riutilizzabile in silicone da forno, così non sprechiamo carta e non consumiamo rotoli e rotoli, ma usiamo sempre lo stesso tappetino, io ne ho 2 grandi e 2 piccoli, acquistati su amazon e mi trovo benissimo. Se vuoi acquistarli anche tu li trovi qui Tappetini da forno in silicone. Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per 15-18 minuti nella parte alta del forno, circa a 2/3.

Sforniamo e lasciamo raffreddare i tarallucci. Cuociamo intanto la seconda teglia. Con le dosi indicate ne vengono 2 teglie grandi. Quando sono tutti freddi li conserviamo in dei sacchetti chiusi, così si conservano friabili a lungo.

turdilli calabresi al vino
turdilli calabresi al vino

Prova anche i turdilli calabresi al vino.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Pagina con link di affiliazione.

Li possiamo conservare anche più di una settimana in un sacchetto di plastica.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

4 Risposte a “Tarallucci dolci al vino rosso”

  1. Ciao Ornella al posto del vino si può usare il mosto? Vorrei farli e ho del mosto da utilizzare hai anche altre ricette con questo ingrediente? Grazie mille sei bravissima😄😙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.