Tartine al Caviale o Succedaneo

Tartine al caviale o meglio ancora con succedaneo, più economico, per servire un antipasto o un aperitivo con gusto, elegante e raffinato, perfette in ogni occasione, dai momenti più rilassati in famiglia o con gli amici, o per i pranzi e le cene più formali delle grandi occasioni, quando gli ospiti sono più numerosi, e avere dei piccoli finger food da prender e portare via è certo molto comodo.

tartine al caviale
Tartine al caviale

Ingredienti per 8 persone:

  •  50 g di uova di mallotto – succedaneo del caviale
  • 4 cucchiai di maionese o burro
  • 4 fette di pane per tramezzini
  • Olio di oliva
  • Sale e pepe e prezzemolo

Preparazione:

Un aperitivo scoppiettante, accompagnato magari da un buon vino spumante. Vediamo come preparare le nostre squisite tartine al caviale, o meglio, al succedaneo del caviale, preparate con uova di mallotto, anzichè di storione.

Per prima cosa tagliamo il pane, usiamo del pan carrè o pane per tramezzini da cui con uno stampino per biscotti a stella ricaveremo le forme desiderate, a stella per l’appunto, ma possiamo anche tagliarli semplicemente con coltello della forma desiderata.

tartine al caviale
Tartine al caviale

Ricavate tante stelle di pancarrè, le mettiamo su una placca antiaderente da forno, e le ungiamo leggermente con olio di oliva con una pennello da cucina, le tostiamo leggermente, per circa 4 minuti a 180°c in forno caldo .

Sforniamo e spalmiamo le nostre stelle tostate con la maionese, o anche con un po’ di burro, se volete potete aggiungere un pizzico di pepe nero. Ora sulla maionese mettiamo le uova di “caviale” nero o rosso o anche alternandoli, e sopra mettiamo delle verdurine, insalata, pomodorini, cetriolini, o olive, ma anche del semplice prezzemolo.

Un buon vino bianco o uno spumante secco sarà il giusto abbinamento per queste tartine con caviale o succedaneo di caviale o magari con l’aperitivo di Natale alla melagrana.

Tante altre idee per gli antipasti di NATALE cliccando sulla scritta.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

2 Risposte a “Tartine al Caviale o Succedaneo”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.