Danubio con Rose centrotavola di Natale

Danubio con rose centrotavola di Natale

Danubio con rose
Danubio con rose

Quest’anno per Natale sulla mia tavola voglio solo cose buone da mangiare. Una tavola semplice, coi classici colori del Natale, verde, oro, rosso, bianco, preferibilmente in tinta unita, ma senza troppi fronzoli, addobbi e decori superflui. Ad allietare la mia tavola delle feste saranno i miei pasticci, dal salato al dolce, non mancheranno tronchetti farciti, alberelli segnaposto, stelle per l’aperitivo, corone di panbrioche come centotavola, tutto quanto possa ricordare il Natale, ma tutto rigorosamente da mangiare e fatto in casa.Con questo intento ho pensato di realizzare come centrotavola un danubio un po’ diverso dal solito, ho aggiunto al centro un bouquet di rose, delle rose di panbrioche farcite, che va a rendere il classico danubio ancora più elegante.

Ingredienti per uno stampo da 26-28 cm di diametro:

Per il pan brioche:

  • 300 g di farina 0 o manitoba
  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro ( o margarina)
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 pizzico di zucchero
  • 5 g di lievito di birra

Per farcire:

  • 100 g di salame a fette
  • 100 g di formaggio tipo emmental
  • semi misti (sesamo e lino o papavero)
  • 1 uovo per spennellare (effetto lucido)

Preparazione:

Prepariamo almeno 5 ore prima l’impasto per il pan brioche.

In una ciotola mettioo le 2 farine, aggiungio il sale e giro. Faccio un buco al centro, aggiungo le 2 uova. In un po’ di latte tiepido sciolgo il lievito con un pizzico di zucchero, nell’altro latte tiepido metto il burro così si ammorbidisce un po’. Comincio a lavorare la farina con le uova, poi aggiungo il latte con il burro e infine il latte con il lievito, lavoro fino ad ottenere un composto omogeneo. Copro e lascio lievitare il un luogo caldo.

Quando l’impasto è ben lievitato lo riprendo e comincio a preparare il mio danubio con rose.

Strappo delle palline di impasto, e ogni pallina la farcisco con mezza fetta di salame e del formaggio tagliato a dadini. Più ripieno riusciamo a farci stare nella pallina,più il danubio sarà goloso, quindi abbondate pure.

Mano a mano che formiamo le palline le depositiamo in una teglia d forno circolare, che abbiamo leggermente imburrato. Facciamo con le palline un cerchio, lungo il perimetro della teglia. Non mettete le palline troppo strette perchè poi lieviteranno e raddoppieranno di volume.

Ora che abbiamo fatto il primo gire di palline, come il tradizionale danubio, ne facciamo un secondo, ma al posto delle palline mettiamo le rose. Per realizzare le rose, prendiamo sempre la stessa pallina di impasto, anzichè allargarla per farcirla, la allunghiamo. Farciamo per la lunghezza con mezza fetta di salame e formaggio, e richiudiamo a formare una rosellina, in pratica avvolgiamo la striscia, ripiegando i bordi, e tagliamo la parte in eccesso sul fondo. Completiamo così il secondo cerchio. Infine per completare al centro mettiamo una pallina farcita, o un’altra rosa. Lasciamo lievitare ancora, coperto, fino al raddoppio, per almeno un’ora, in un luogo caldo.

A questo punto possiamo accenderi il forno, a 180°c o 160-165 se l’avete ventilato, e ci prepariamo per infornare, ma prima lo spennelliamo con uovo sbattuto,  e decoriamo con semi di lino, e di sesamo.

Inforniamo per circa 30 minuti, s ediventa troppo scuro abbassiamo di poco il forno. Sforniamo   e consumiamo ancora caldo, o freddo. Se vi piace caldo potete anche riscaldarlo in forno,si conserva in frigo per alcuni giorni, e una volta scaldato torna come appena sfornato.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

Video ricetta Danubio con Rose

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.