Torta di patate al tonno con pesto di basilico

Torta di patate al tonno con un ingrediente in più che la rende veramente speciale. L’idea di questa torta, o meglio ciambella mi è venuta in occasione del mio compleanno, che è stato pochi giorni fa. Ho invitato al mio compleanno un’amica, che mi avvisa, non fare il dolce che lo porto io, così ho pensato di farne una versione salata, da servire con gli antipasti, tutto a base di pesce, in tema al menù. L’idea della torta con patate al tonno invece mi è venuta grazie ad un ristorantino di Pizzo Calabro dove sono stata a pranzo qualche settimana fa. Con l’antipasto di pesce mi avevano servito un tortino monoporzione di patate e tonno, che aveva un gusto molto particolare, incuriosita ho chiesto al cameriere cosa fosse quell’ingrediente segreto e misterioso che gli dava quel gusto fresco, piacevole, e molto particolare, che si sposava alla perfezione con le patate e il tonno sott’olio. Il cameriere ha soddisfatto la mia curiosità, ovviamente non mi ha dato la ricetta, ma ho provato a replicare quel tortino, e vi assicuro che ne è venuta fuori una versione che nulla ha da invidiare a quella del ristorante, anzi, i miei ospiti hanno tanto gradito, e mi hanno chiesto oltre alla ricetta di prepararlo presto per la prossima occasione, insomma, deduco che sia piaciuto davvero tanto, scoprite la ricetta e preparatelo subito, farete un figurone, ottimo anche per le occasioni, da ferragosto a Natale, non ha stagioni, ottimo freddo, tiepido o caldo, e ovviamente si può preparare con un po’ di anticipo, per quanto si conservi, beh non lo so dire per questa volta, ne era rimasto metà ma hanno tutti chiesto il bis, quindi è finito con la degustazione degli antipasti.
Ho servito tra gli antipasti
anche carpaccio di polpo
Focaccia con le acciughe, sardenaira
Melanzane grigliate con marinatura speciale alle acciughe
Pomodorini al fornoPesto di basilico fatto in casa

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo40 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni10 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kgpatate
  • 140 gtonno sott’olio
  • 2uova medie
  • 2 cucchiainipesto alla Genovese
  • 1 cucchiaioGrana Padano DOP
  • q.b.sale
  • q.b.pangrattato
  • q.b.burro

Strumenti

  • Pentola
  • Ciotola
  • Forchetta
  • Stampo per ciambelle , con chiusura a cerniera, di circa 18 cm di diametro

Preparazione torta di patate al tonno con pesto di basilico

  1. antipasto sfizioso torta di patate tonno con ingrediente segreto

    Mettiamo a cuocere in anticipo le patate. Le cuociamo con metodo tradizionale. Le laviamo bene con la buccia. Le mettiamo in pentola, copriamo con acqua fredda e portiamo a bollore. Lasciamo cuocere circa 30 minuti dal bollore, o poco di più se le patate son grandi. Scegliamo patate di uguale misura per avere una cottura uniforme. Quando son cotte le scoliamo, lasciamo intiepidire prima di sbucciarle.

  2. Sbucciamo le patate ancora calde, così ci risulta più semplice. E nello stesso momento le schiacciamo, con una forchetta, senza lo schiaccia patate, per avere una grana più grossa, che trovo più piacevole, così si sentono anche i pezzetti di patata.

  3. Possiamo cuocere le patate anche con metodi più veloci e alternativi, come cuocerle al microonde, basterà avvolgerle sbucciate nella pellicola, e cuocerle per circa 5-6 minuti alla massima potenza, oppure le tagliamo a tocchetti, una volta sbucciate, le mettiamo in una pentola per microonde e cuociamo, senza acqua, per circa 5-6 minuti al massimo della potenza, controlliamo la cottura e se serve proseguiamo per qualche altro minuto.

  4. Vi sconsiglio di bollirle a pezzi pelate, assorbono acqua e poi la torta di patate al tonno non viene più buona, potrebbe venire troppo morbida e non staccarsi dallo stampo.

  5. Lavoriamo le patate schiacciate con il tonno sgocciolato, all’olio di oliva, con 2 uova, grana e il pesto, mescoliamo e infine regoliamo di sale.

  6. polpettone di patate al tonno con pesto

    Ora imburriamo lo stampo e lo rivestiamo con pan grattato, ogni singolo angolo, così non corriamo il rischio che la nostra torta non si stacchi. Possiamo usare uno stampo per torta, ciambella, plumcake, o stampini monoporzione, io ho usato uno stampo per ciambella da 18 cm, e l’impasto che ho preparato è servito tutto, senza avanzi. Se lo stampo è grande possiamo preparare più impasto, o se è più piccolo possiamo usare con quel che avanza anche delle monoporzioni.

  7. Mettiamo tutto l’impasto nello stampo, livelliamo bene la superficie, cospargiamo con altro pangrattato e sul pangrattato mettiamo dei ciuffetti di burro.

  8. Cuociamo in forno caldo a 200°c in forno ventilato per circa 25-30 minuti, fino a che in superficie la torta di patate al tonno con l’ingrediente segreto che è il pesto di basilico, non risulta dorata.

  9. Sforniamo e lasciamo intiepidire prima di rovesciare su un piatto da portata. Ottima da servire fredda per antipasto, o anche tiepida, oppure calda, basta riscaldarla un attimo in forno, o in forno a microonde per un paio di minuti. Ottima anche come secondo piatto per un pranzo o una cena in famiglia, sarà un piatto che adoreranno tutti, anche i più piccoli.

  10. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.