Pesto di basilico fatto in casa Facile e veloce

Pesto di basilico, una salsa a base di basilico fresco che è un classico della cucina ligure, conosciuto come il pesto alla genovese. La ricetta tradizionale è una ricetta semplice ma un po’ lunga, perchè i lpesto preparat a mano con mortaio, con basilico ligure fresco e profumatissimo, pinoli, olio d’oliva, tanto formaggio grattugiato, aglio, pochi e semplici ingredienti per preparare una salsa che ha conquistato il mondo intero. Io vi propongo il pesto di basilico con una ricetta semplice e veloce, una ricetta per fare dell’ottimo pesto di basilico in casa in pochi minuti, senza mortaio, ma con frullatore ad immersione, o con un tritatutto. Qualsiasi sarà lo strumento usato il gusto del nostro pesto di basilico fatto in casa rimane pressochè lo stesso, davvero delizioso, molto più buono di quello che acquistiamo pronto e soprattutto senza conservanti. E’ così facile preparare questo pesto di basilico che ogni volta che avremo del basilico fresco si potrà subito preparare un buon pesto, in meno di 5 minuti riusciamo a preparare qualche vasettino, così che possiamo usarne un po’ subito e congelare quello che avanza. Il pesto di basilico fatto in casa con la mia ricetta veloce infatti è buonissimo sia se consumato subito, sia se consumato dopo diversi mesi, conserva infatti tutto il suo profumo e buon sapore. Per conservarlo al meglio vi consiglio di usare dei piccoli vasetti in vetro, e non riempirli fino all’orlo, così avrete la porzione giusta ogni volta che vi servirà, inoltre in questo modo il pesto rimane buono come appena fatto, senza alterazioni di gusto ee stessa qualità degli ingredienti. Per consumare il pesto surgelato basterà scongelarlo a temperatura ambiente, ci vuole anche poco tempo, mi raccomando, senza scaldarlo, altrimenti annerisce. E così ogni volta che avremo voglia di profumo di estate, di basilico fresco e pesto basterà aprire lo sportello del congelatore, tirar fuori un vasetto.

Prova anche il basilico conservato sotto olio per averlo fresco tutto l’anno da usare nelle nostre ricette.
Prova anche il pesto di melanzane o Pesto di zucchine cotto oppure il Pesto di pomodori e basilico a crudo
ricetta veloce per pesto di basilico fatto in casa alla genovese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Porzioni6 vasettini
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 vasettini di pesto di basilico (1 vasettino per 4 persone)

  • 100 gBasilico
  • 200 gOlio di oliva
  • 40 gPinoli
  • 150 gParmigiano reggiano
  • 50 gPecorino
  • 2 spicchiAglio
  • q.b.Sale grosso

Strumenti

  • Tritatutto

Preparazione pesto di basilico fatto in casa

  1. ricetta veloce pesto di basilico fatto in casa

    Per preparare il pesto ci servono le foglie tenere di basilico. Ideale raccogliere al mattino il basilico tenero, foglia per foglia, in modo da lavarlo subito e lascairlo asciugare con calma su un panno pulito e in una zona areata. E’ importante usare le foglie più tenere, quelle verdi, e scartare quelle ingiallite. E’ molto importante usare solo le foglie, non anche i gambi, e usare solo basilico perfettamente asciugato, così il pesto di basilico rimarrà bello verde e non scuro, e non risulterà amaro al palato.

  2. Una volta asciugato il basilico passiamo a preparare il pesto di basilico fatto in casa. Lo prepariamo metà per volta, così evitiamo che il pesto si surriscaldi. Quindi mettiamo in un boccale metà del basilico, 50 g, con metà degli ingredienti che ci servono, uno spicchio d’aglio, metà olio, quindi circa 100 g, e ancora metà pecorino e metà parmigiano, così come i 20 g di pinoli, sempre la metà dei 40 g pèrevisti. Aggiungiamo anche qualche granello di sale grosso e frulliamo tutto con un frullatore ad immersione, possiamo usare anche un tritatutto. Possiamo usare anche formaggi già grattugiati. Mettiamo tutti gli ingredienti insieme così il frullatore lavora più velocemente e il pesto no nsi surriscalda, diventando scuro e amaro.

  3. come si fa il pesto di basilico alla genovese

    Frulliamo il tutto molto velocemente, pochi secondi per volta, così il nostro pesto alla genovese rimane perfetto. Procediamo allo stesso modo con gli ingredienti rimasti, ad ottenere un pesto di basilico buono come quello da ricetta tradizionale ligure, ma preparato in modo più semplice e veloce grazie al frullatore ad immersione, o ad un tritatutto.

  4. Copriamo appena sarà pronto con olio di oliva, così conserva il suo perfetto colore verde brillante.

  5. Possiamo usare il pesto subito per condire la pasta, le verdure, ottimo anche per farcire pane, o in altre ricette gustose, ma dato che ne abbiamo preparato circa 6 vasettini piccoli, possiamo anche conservarlo.

  6. Per conservare il pesto di basilico fatto in casa lo mettiamo in dei vasettini di vetro, conservano il pesto come appena fatto o in alternativa dei bicchierini di plastica, senza riempirli fino all’orlo, perchè congelando aumenterà di volume, e una volta congelato lo rtogliamo dai bicchieri e lo mettiamo negli apposoiti sacchetti per congelatore, così il sapore si conserverà meglio che nei bicchieri.

  7. La pagina contiene link di affiliazioni.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

  9. Il pesto di basilico si può conservare in frigo ben coperto di olio e chiuso nel suo contenitore per qualche giorno, ma si può congelare fino a 6 mesi. Da evitare il sottovuoto, perchè il pesto di basilico non va mai scaldato, neanche quando si usa per condire la pasta.

Note


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.