Pesto di pomodori e basilico con noci

Pesto di pomodori e basilico con noci, la mia versione vegana del pesto alla siciliana, una salsa veloce da preparare in ogni periodo dell’anno, ma ideale d’estate, con il basilico fresco e i pomodorini dell’orto, arricchito con noci. Facile e veloce da preparare è ottimo da usare come crema da spalmare, per farcire rotoli di pizza, o frittate, o per rendere più morbido il polpettone, ottimo per condire un buon piatto di pasta, magari la spaghettata di mezzanotte, da preparare in pochi minuti. Una salsa deliziosa con ingredienti semplici che si hanno sempre in casa, io non ho l’orto ma ho sempre 2 piante di basilico in vaso, i pomodorini non mancano mai, e per avere le noci sempre fresche, le conservo in frigo, un piccolo trucchetto che non le fa diventare rancide nella stagione calda, soprattutto quelle della stagione passata. Una golosa variante del pesto alla siciliana preparato con pomodori secchi o freschi a crudo, con basilico, mandorle, formaggio grattugiato e ricotta, aglio e olio di oliva.

pesto alla siciliana veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per pesto di pomodori e basilico con noci

  • 200 gpomodorini
  • q.b.basilico
  • 8noci, secche
  • q.b.olio di oliva
  • q.b.sale
  • 1/2 spicchioaglio

Strumenti

  • Padella
  • Frullatore a immersione

Preparazione

  1. crema per bruschette o spaghetti

    Per prima cosa laviamo i pomodorini, li tagliamo a metà. Li possiamo cuocere 30 minuti in forno a 200°c, con sale e aglio, per il lato del taglio verso l’alto, oppure velocemente in padella. In padella mettiamo un po’ di olio di oliva, aggiungiamo l’aglio e i pomodorini tagliati a metà. Saliamo e lasciamo cuocere a fiamma alta per 5 minuti circa. Usiamo una padella ampia. Io li preferisco cotti, più saporiti, ma possiamo usarli anche crudi, o sostituire con pomodori secchi.

  2. Trasferiamo i pomodorini cotti, devono giusto abbrustolirsi un po’, in un contenitore adatto al frullatore ad immersione. Aggiungiamo un po’ di olio di oliva a crudo, abbondante basilico fresco, le noci pulite. Se volete potete aggiungere a piacere del formaggio tipo grana o anche pecorino, ma è ottimo anche senza formaggio, potete aggiungere anche ricotta come per il pesto alla siciliana.

  3. Frulliamo con il frullatore ad immersione, fino ad ottenere un composto cremoso, tipo un pesto di basilico. Ottenuta la crema, il pesto di pomodori e basilico alle noci è pronto e lo usiamo per tutte le nostre ricette, per condire un piatto di pasta, per la spaghettata dell’ultimo minuto, o per condire delle bruchette, ottimo anche per accompagnare piatti di carne o pesce, o anche delle semplici polpette.

  4. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  5. Alle noci possiamo sostituire le mandorle come per il pesto alla siciliana, ma anche nocciole, o pinoli.

  6. Se ne volete preparare di più potete conservarlo un paio di giorni in frigo, coperto di olio di oliva, oppure potete congelarlo, anche in dei vasettini di vetro monoporzione, basta non riempirli troppo, perchè congelando aumenta di volume.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.