Torta fredda alla nutella veloce senza cottura

Torta fredda alla nutella, un buon dessert cremoso, veloce senza cottura, con biscotti, crema soffice alla nutella e una colata di cioccolato alla nocciola, una bontà in ogni buona occasione, da servire freddo, di frigo o di congelatore, perfetto a conclusione di un buon pasto. Un dolce facile e veloce, da preparare senza fatica, in 5 minuti è già pronto per andare in frigo, o in congelatore, dove si rapprenderà, e poi per renderlo più particolare, una colata di cremosa bontà al cioccolato, con aggiunta di nutella faranno da giusta decorazione a questo buon dolce. Prova anche il tiramisù pan di stelle, altrettanto veloce o la torta fredda ricotta e pistacchio.

ricetta torta fredda alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta fredda alla nutella

  • 100 gbiscotti secchi
  • 100 gcioccolato fondente
  • 100 mlpanna da montare
  • 600 gcrema alla nutella
  • q.b.nocciole
  • 1 cucchiaioNutella®

Crema alla nutella

  • 200 gmascarpone
  • 200 gNutella®
  • 200 mlpanna da montare

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica

Preparazione torta fredda alla nutella

  1. torta fredda alla nutella veloce senza cottura

    Montiamo la panna di frigo con le fruste elettriche in una ciotola alta e ben pulita.

  2. crema di mascarpone alla nutella

    In una ciotola mettiamo il mascarpone e lo lavoriamo con la nutella, incorporiamo mano a mano la panna montata, con una spatola. Al posto del mascarpone possiamo usare latte condensato, o anche altro formaggio spalmabile o possiamo preparare una semplice crema pasticcera in cui sciogliere la nutella, da aggiungere poi una volta fredda alla panna montata.

  3. Prendiamo uno stampo a cerniera da 18-20 cm e lo rivestiamo alla base con carta forno, incastrandola tra la base e l’anello.

  4. Disponiamo alla base uno strato di biscotti secchi, io ho usato biscotti petit, ma potete usare quelli che preferite.

  5. Versiamo metà crema nello stampo, poi ripetiamo con un altro strato di biscotti e infine altra crema, ad esaurirla. Mettiamo in congelatore a rassodare, ci vorranno almeno 4 ore, ma possiamo anche lasciarla per più tempo, anche giorni o settimane, ben chiusa.

  6. Passate le 4 ore possiamo glassare la torta gelato alla nutella con la ganache al cioccolato. Sciogliamo nella panna, ma va bene anche latte, il cioccolato fondente.

  7. Per preparare la ganache al cioccolato spezziamo il cioccolato, lo mettiamo in una ciotola con parte della panna, e sciogliamo in microonde in modalità scongelamento, basteranno pochi secondi. Possiamo sciogliere il cioccolato anche in un pentolino, portando a bollore la panna, e a fuoco spento aggiungiamo il cioccolato e mescolando lo lasciamo sciogliere.

  8. Per rendere la ganache più lucida possiamo aggiungere un po’ di sciroppo di glucosio, oppure della colla di pesce, ne basta mezzo foglio.

  9. Alla ganache al cioccolato, ancora calda, aggiungiamo uno o due cucchiai di nutella, in modo da rendere la nostra torta più nutellosa. Lasciamo intiepidire.

  10. Togliamo dallo stampo la nostra torta fredda alla nutella e la disponiamo in un piatto da portata, quando la ganache è tiepida la versiamo sulla torta, in modo da creare uno strato al cioccolato di pochi millimetri, poi decoriamo con delle nocciole tostate tritate.

  11. Lasciamo raffreddare in frigo, prima di servire, cremosa, oppure se vogliamo servirla gelato rimettiamo in congelatore. Possiamo anche conservarla in congelatore, per diversi giorni, fino al momento di servirla. Ricordate di toglierla qualche minuto prima dal congelatore, e riporla in frigo.

  12. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.