Insalata di patate perfetta

Insalata di patate perfetta per un piatto unico completo e bilanciato, da gustare fredda nelle calde giornate estive, e non solo, così buona che è sempre un piacere da portare in tavola. L’insalata di patate perfetta è un piatto completo, ma si può servire in piccole quantità anche per antipasto, o secondo piatto, contorno, ottima da inserire in un ricco buffet, per le nostre cene estive in compagnia, o durante le feste, anche invernali, perchè l’insalata di patate piace sempre. L’insalata di patate si presta anche ad essere un perfetto contorno per le nostre grigliate, di pesce, ma anche di carne, da preparare in anticipo, anche per la mitica grigliata di ferragosto. Una valida alternativa alla classica insalata di riso o pasta fredda, oppure perfetta da abbinare a questi classici piatti freddi estivi.

Insalata di patate perfetta con tonno pomodori e uova sode
Insalata di patate perfetta con tonno pomodori e uova sode
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per insalata di patate perfetta

1 kg patate
120 g tonno sott’olio
2 pomodori insalatari
q.b. olive verdi in salamoia
4 uova sode
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. olio di oliva
q.b. origano secco
q.b. basilico
q.b. sale
1 cucchiaio maionese (facoltativo)

Strumenti

1 Pentola
1 Insalatiera
1 Coltello

Passaggi insalata di patate perfetta

Inslaata di patate perfetta con tonno pomodori  euova sode
Insalata di patate perfetta

Laviamo bene le patate, scegliendole della stessa misura, così cuociono in modo uniforme. Le mettiamo in pentola, le copriamo di acqua fredda e portiamo a bollore. Cuociamo a fuoco basso per circa 30-40 minuti a seconda della dimensione delle patate. Prima di togliere le patate dal fuoco facciamo la prova di cottura, infilzandone una con qualcosa di appuntito, io uso uno stecchino per spiedini, non la solita forchetta che rischia di rompere la patata a metà.

Cotte le patate le scoliamo e le lasciamo intiepidire un po’ prima di pelarle, e lasciarle raffreddare completamente, anche in frigo in un contenitore chiuso.

come fare le uova sode
uova sode cottura perfetta

Intanto prepariamo anche le uova sode come da ricetta base per una cottura perfetta delle uova bollite. Le mettiamo in un pentolino, copriamo di acqua e portiamo a bollore. Cuociamo per 5-6 minuti massino da bollore. Scoliamo poi l’acqua calda, le passiamo sotto l’acqua fredda, la cambiamo 2 volte, lasciamo pochi minuti a intiepidire, poi le sgusciamo e lasciamo raffreddare.

Quando le patate e le uova saranno raffreddate proseguiam oa preparare l’inslata di patate perfetta. Tagliamo a fette in una insalatiera le patate, non troppo sottili, a me piace realizzare delle fette spesse di circa 1 cm., con patate abbastanza piccole.

Aggiungiamo alle patate anche i pomodori da insalata labati e tagliati minuti a gusto personale.

Aggiungiamo ancora una cipolla rossa di tropea tagliata a fette sottili e delle olive verdi in salamoia a fettine.

Aggiungiamo il tonno sott’olio, quello buono all’olio di oliva, se volete usate anche l’olio del tonno, altrimenti lo sgocciolate, e usate per condire del buon olio di oliva fresco.

Aggiungiamo ora le uova tagliate a fette, anche queste non troppo sottili. Per condire un po’ di sale, oli odi oliva, come avevo già detto, abbondante origano e qualche foglia di basilico fresco, se volete potete aggiungere un cucchiaio di maionese, anche al posto dell’olio. Mescoliamo la nostra insalata di patate perfetta e serviamo fresca, colorata e ricca di sapore. Nre mangerei adesso un bel piatto di insalata di patate con tonno pomodori e uova sode insaporita con cipolla rossa di Tropea e un po’ di maionese.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Io la preparo spesso, anche come piatto unico quando siamo in famiglia, o quando invito amici a cena la servo insieme a tanti piatti freddi, o con una bella grigliata di carne alla brace preparata con il mio amato bbq weber.

Pagina con link di affiliazione.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.