Insalata di fagioli al tonno con rucola e pomodorini che va ad arricchire la mia ricca raccolta di ricette estive con legumi, ricche insalate di legumi perfette per il caldo estivo. Oggi l’ho preparata con fagioli cannellini precotti, ma potete usare anche quelli secchi e cuocerli in anticipo come da ricetta qui cottura fagioli, con pentola in coccio o tradizionale. Ho arricchito linsalata con dei filetti di tonno sott’olio di oliva, che da un gusto decisamente piacevole all’inslata di fagioli, ma al tempo stesso la arricchisce di proteine, fondamentali per una dieta bilanciata, e per completare il piatto, e renderlo un perfetto piatto unico, tanta rucola, pomodorini, poi io che sono calabrese e adoro la cipolla rossa di Tropea, ne aggiungo sempre un po’, assieme a qualche oliva. Se volete arricchire il gusto dell’insalata un po’ di maionese darà il tocco finale, se volete potete anche preparare la maionese in casa velocemente con ricetta qui maionese fatta in casa.

- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno
Ingredienti insalata di fagioli al tonno con rucola e pomodorini
Strumenti
Preparazione insalata di fagioli al tonno con rucola e pomodorini

Laviamo bene i fagioli precotti con acqua fredda, li scoliamo bene e li mettiamo in una ciotola capiente.
Laviamo e tagliamo i pomodorini minuti che aggiungiamo nella ciotola con i fagioli. Lavoriamo su un tagliere per lavorare più comodi e senza rischi.
Laviamo e tagliamo la rucola da aggiungere ai fagioli e ai pomodori.
Aggiungiamo anche il tonno a pezzettini sgocciolato, i miei erano filetti grandi e l’ho prima sfilettato più piccolo.
Tagliamo qualche oliva nera a rondelle, coì come la cipolla rossa di Tropea e li aggiungiamo alla nostra insalata di fagioli al tonno.
Condiamo con olio di oliva, sale e abbondante origano secco, se vi paice potete aggiungere anche un cucchiaio di maionese.
Con 2 cucchiai diamo una bella mescolata. La nostra insalata al tonno con rucola e pomodorini è pronta per essere servita e gustata. Regolatevi un po’ a gusto sulla quantità dapreparare, noi abbiamo gustato in 2 questa deliziosa insalata accompagnata con 2 bruschette.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.