Insalata di fagioli con rucola pomodorini e formaggio primosale, una ricca insalata mista, perfetta per le giornate calde, da preparare in pochi minuti, anche senza cottura, se si usano i fagioli in scatola. Con l’arrivo delle belle giornate la voglia di stare ai fornelli è sempre di meno, è molto più piacevole passare il tempo libero all’aperto, e per farlo in relax possiamo preparare deliziose insalate fredde, insalate miste, o un’insalatona che possono sostituire un menù completo,basta accompagnarla con una semplice fetta di pane, o una fresa integrale, così avremo un perfetto piatto equilibrato, sano e leggero, senza grassi, ricco di vitamine e proprietà benefiche per il nostro organismo, da consumare in qualsiasi posto, a casa, al mare, in ufficio, con tante verdure ricche di proprietà, le proteine dei legumi e del formaggio fresco.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 400 gfagioli cannellini
- 100 gmais, dolce, in scatola, sgocciolato
- 100 gpomodorini
- 5 foglielattuga romana
- 50 grucola
- 100 gprimosale
- q.b.olive nere infornate
- q.b.olio di oliva
- q.b.sale
- q.b.origano
Strumenti
- Ciotola
- Coltello
- Scolapasta
Preparazione insalata di fagioli con rucola pomodorini e formaggio
Preparazione insalata di fagioli con rucola pomodorini e formaggio
Per prima cosa prepariamo i fagioli, qui la ricetta per cuocere i fagioli secchi, se abbiamo quelli in scatola laviamoli bene prima dell’uso. Vi ricordo che è importante lavare via il liquido di conservazione dei fagioli in scatola.
In una ciotola mettiamo i fagioli con la lattuga e la rucola ben lavata e sgocciolata, tagliata minuta. Aggiungiamo i pomodorini lavati e tagliati minuti.
Aggiungiamo anche il mais, ben lavato e sgocciolato. Condiamo con olio di oliva, sale e origano, mescoliamo bene.
Arricchiamo la nostra fresca insalata di fagioli con rucola pomodorini e mais con formaggio primo sale tagliato a cubetti, e olive nere infornate.
Possiamo servirla subito, o conservarla in frigo fino al momento di gustarla.
Trovi questa ricetta nella raccolta di insalate fresche per l’estate.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest Telegram e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.
Varianti
L’insalata di fagioli con rucola e pomodorini è ottima anche senza mais, e si può sostituire il formaggio primosale anche con mozzarella, o feta. Molto buona la variante di insalata di fagioli al tonno, il link lo trovi nelle ricette consigliate sopra.