Frese integrali ricetta calabrese

Dalla Calabria una ricetta tipica, le frese, io le ho preparate con farina integrale, ancora più buone e saporite. Quando ero ragazzina mia mamma le preparava sempre, con la vicina di casa al vecchio forno a legna, erano buone, ma non le ricordavo così buone, io le ho preparate per la prima volta nel forno elettrico e le ho trovate più buone del solito, in effetti le mangio spesso, ma le compro dal fornaio negli ultimi tempi. Ora che ho scoperto che preparare a casa le frese integrali, le mie preferite, è semplicissimo, le preparerò più spesso, perfette per sostituire il pane, o per preparare la fresa cunzata, semplicemente con olio e origano, o con pomodoro.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 20 + 15 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Farina integrale 500 g
  • Farina 00 150 g
  • Farina di semola 100 g
  • Lievito di birra 3 g
  • Sale 1 cucchiaino
  • Acqua q.b.

Preparazione

  1. frese integrali

    Io ho preparato un impasto con lievitino, per dare un maggior profumo alle mie frese. Quindi con qualche ora di anticipo prepariamo il lievitino che va lasciato lievitare. Si prepara con 50 ml di acqua, pochi grammi di lievito di birra e 50 g di farina 00. Si mescola tutto con una forchetta in una ciotola capiente e si lascia lievitare per una o due ore.

    Una volta pronto il lievitino prepariamo l’impasto che subirà una nuova lievitazione. Mettiamo in una ciotola le farine, possiamo evitare la farina di semola, ma vi consiglio di usare quella integrale, le frese integrali sono più buone, più profumate rispetto a quelle classiche con farina bianca.

    Aggiungiamo al mix di farine il sale e mescoliamo bene. Aggiungiamo il lievitino, e mano a mano l’acqua che serve per ottenere un panetto omogeneo. Lavoriamo su un piano infarinato il panetto, fino a che non è più appiccicoso. Riponiamo nella ciotola e lasciamo lievitare fino al raddoppio, serviranno 2-3 ore almeno.

    Riprendiamo l’impasto lievitato e lo dividiamo in panetti da 70-100 g. Per le classiche frese tonde col buco, a ciambella, non dobbiamo far altro che preparare delle ciambelle, se invece le vogliamo allungate, tiriamo il panetto a allungarlo. Schiacciamo un po’, e lasciamo lievitare ancora. E’ preferibile depositare le ciambelle su della carta forno, così al momento di infornarle, basterà spostarle con tutta la carta forno, senza che si sgonfino.

    Inforniamo a 230°c meglio se ventilato per circa 15-20 minuti, sforniamo e inforniamo le altre, io ho fatto 2 infornate, ma con un forno grande riuscirete anche tutte in sol giro.

    Lasciamo raffreddare un po’ poi le tagliamo a metà per tutta la circonferenza, in modo da avere due frese da ogni ciambella, rimettiamo in forno ad asciugare per circa 15 minuti a 215°c. Sforniamo e lasciamo raffreddare prima di servirle. Un classico è bagnarle appena con acqua fresca, sgocciolarle bene e poi condirle con olio d’oliva e origano, o anche con pomodoro.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.