Couscous freddo con tonno e verdurine

Couscous freddo con tonno e verudirine, facile e veloce, non ci crederete ma si prepara giusto in 5 minuti, subito pronta da servire, ma potete anche lasciarla qualche minuto in ghiacciaia, o in frigo qualche ora se la preparate in anticipo. Una veloce e gustosa alternativa alla classica insalata di riso, o alla deliziosa insalata di pasta fredda. Per la ricetta dell’insalata di couscous al tonno ci servono pochi e semplici ingredienti, quelli fondamentali il couscous precotto e il tonno sott’olio, io sempre e solo tonno all’olio di oliva, troppo buono. L’insalata è stata arricchita con verdurine sott’aceto, e mais precotto, così non dovremmo far altro che aprire le nostre scatolette e andare a condire il couscous che cuociamo velocemente in una ciotola, sapete come si fa vero, dai se non lo sapete ve lo speigo subito in ricetta, vediamo allora come si cuoce il couscous precotto.

Insalata di couscous al tonno
Insalata di couscous al tonno con verdurine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaAltro
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti couscous freddo con tonno e verdurine

120 g couscous cotto
60 g tonno sott’olio di oliva
100 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
1 vasetto verduruine in agrodolce
q.b. olive verdi in salamoia
q.b. sale
120 g acqua bollente

Strumenti

1 Ciotola

Preparazione insalata di couscous al tonno con verdurine

Couscous freddo con tonno e verdurine

Mettiamo in una ciotola capiente il couscous. Copriamo con acqua bollente, e copriamo, lasciamo riposare qualche minuto, giusto il tempo che il couscous assorba tutta l’acqua. Stesso peso di acqua quanto couscous, se aumentate le dosi di couscous ricordate di aumentare anche l’acqua di pari peso.

Intanto scoliamo le verdurine in agrodolce e le laviamo abbondantemente in un colino, poi le strizziamo e lasciamo da parte. Sgoccioliamo anche il mais, tagliamo le olive a rondelle, e apriamo il tonno.

Dopo qualche minuto riprendiamo il couscous, lo sgraniamo mescolandolo con una forchetta. Aggiungiamo un po’ di sale, il tonno sott’olio, le verdurine strizzate, il mais, e infine anche le olive, mescoliamo bene prima di portare in tavola.

Se preferite potete tenere tutti i vasetti in frigo in modo da avere subito una insalata bella fresca, oppure potete lasciare l’insalata pronta in frigo per un po’ di tempo. Tenete conto che il couscous raffredda velocemente, quindi lo potete preparare anche poco prima di servirlo, ma ovviamente si può preparare anche in anticipo, e lasciare in frigo in un contenitore chiuso, dove si conserva per 2, 3 giorni. Se volete renderlo un piatto unico usare anche un po’ di couscous in più.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.