Insalata di pollo perfetta fresca e veloce

Insalata di pollo veloce fresca e gustosissima, un buon piatto veloce da preparare al momento, o anche in anticipo, da servire freddo, ma non abbiate timore, si raffredda in 5 minuti, giusto il tempo di prepararla l’insalata, al che si potrà subito servire. Perfetta l’insalata di pollo da servire in pricipal modo nelle giornate più calde, e adesso che arriva l’estate ce ne saranno di occasioni, ma non vi nascondo che io la preparo spesso, ottima anche per farcire un panino, è troppo buona. L’idea infatti di preparare questa insalata mi è venuta proprio dopo aver farcito l’altra sera un panino, uno dei miei paninini naan. Avevo preparato per l’occasione del pollo speziato accompagnato con una deliziosa salsa ottenuta con cetriolo grattugiato e maionese, ovviamente quella buona fatta in casa. Così ecco qui che ho preparato per pranzo l’insalata di pollo, la particolarità di questa insalata è la cottura del pollo, veloce in padella, senza grassi, ma con tante spezie che rendono il pollo bello saporito, sapore che poi va ad arricchire tutta l’insalata. Per la ricetta ho usato del petto di pollo a fette, così cuoce in meno di 5 minuti. Allora vediamo come preparare l’insalata di pollo più buona di sempre, ricetta definitiva, perfetta in ogni suo aspetto.

Insalata di pollo veloce fresca e buona come non l'hai mai assaggiata
Insalata di pollo fresca e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura4 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti insalata di pollo gustosa

Ingredienti per preparare l’insalata di pollo

800 g petto di pollo
1 lattuga Iceberg
2 cetriolo
2 pomodori cuore di bue
q.b. olive monacali (tipo gaeta o greche)
q.b. olio di oliva
q.b. origano secco
1/2 cucchiaino curry
1/2 cucchiaino garam masala
1/2 taandori
aglio in polvere
4 cucchiai maionese (o yogurt greco)

Strumenti

1 Padella
1 Coltello
1 Colino / Scolapasta
1 Insalatiera

Preparazione insalata di pollo

Insalata di pollo saporita fresca e veloce
Insalata di pollo veloce frresca e saporita

Per prima cosa condiamo il petto di pollo a fette con poco sale, curry, garam masala e taandory. Per acquistare le spezie potete cliccare sul nome in evidenza. Io amo abbinare insieme queste 3 spezie, se voi non le amate usate pure il condimento che preferite, ma vi assicuro che vale la pena provare con queste spezie, io le uso spesso anche per preparare kebab o pita gyros.

Cuociamo il petto di pollo in una piccola padella antiaderente, metà alla volta, senza sovrapporlo, in una padella, ben calda, senza olio, con coperchio, 2 minuti circa per lato, o anche meno se le fette sono sottili, fate conto che basta che il pollo raggiunga una temperatura all’interno di 75°c. Spegniamo il fuoco elasciamo raffreddare.

Intanto che cuociamo il pollo, prepariamo la salsa ai cetrioli. Ne tagliamo una metà, che lasciamo con la buccia, il resto li peliamo e li grattuggiamo con una grattugia dai fori ampi, saliamo e lasciamo riposare unapio di minuti, poi li strizziamo e li mettiamo in una ciotola ampia con 4 cucchiai di maionese e un po’ di aglio in polvere. Se volete una salsa più leggera potete usare al posoto della maionese lo yogurt greco, oppure potete sostituirla in parte miscelandola con dello yogurt naturale, o greco. Aggiungiamo ai cetrioli con la maionese, il pollo cotto e sfilacciato, mentre lo sfilacciamo lo aggiungiamo direttamente. Mescoliamo bene.

Laviamo pomodori e lattuga, lasciamo sgocciolare e tagliamo sottili, li mettiamo in una insalatiera, condiamo con origano, sale e olio di oliva. Aggiungiamo sopra l’insalata di pollo con cetrioli e maionese, guarniamo con le olive e delle fettine di cetriolo con la buccia, che ovviamente potete anche togliere se non vi piace.

A questo punto l’insalata di pollo è pronta, e giusto il tempo di prepararla sarà già fredda, perchè le verdure e la maionese le usiamo ben fredde di frigo, quindi possiamo già servirla, o lasciarla qualche minuto in frigo in un contenitore chiuso.

Se volete servire l’insalata di pollo in un secondo momento, vi cosiglio di tagliare le verdure e tenerle in contenotore chiuso in frigo, così come il pollo già condito con la salsa con i cetrioli grattugiati, e assembliamo l’nsalata alla fine, così la lattuga si conserva bene.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affilaizione.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.