Pane Naan senza lievito allo Yogurt in padella

Pane naan, pane indiano allo yogurt, nella mia strepitosa versione veloce senza lievito, la cui creazione risale al 2017, panini morbidi e soffici, senza attesa di lievitazione. Sono dei panini allo yogurt, un po’ diversi dalla versione originale, dove è previsto l’uso del lievito, ma anche dell’acqua nell’impasto. Il mio impasto è speciale, senza acqua, solo farina e yogurt, ancora più soffici e veloci senza lievito e senza attesa di lievitazione. E’ un attimo prepararli, poi ancora più veloce la cottura in padella, rispetto al forno, ma se preferite li potete cuocere anche al forno, giusto il tempo di farli gonfiare a 200°c, ci vogliono circa 10 minuti, anche meno. Panini indiani gonfi, morbidi e soffici con un gusto straordinario, pronti da essere farciti, caldi caldi, appena spadellati. Non si vive di solo pane, ma che vita sarebbe senza. Anche ricetta bimby panini naan senza lievito, ricetta originale creata da Ricette che Passione, per un pane veloce da preparare in un ritaglio di tempo, che sia anche buono, e leggero.

ricetta pane senzaa lievito Preparo spesso il pane in casa, pizza, panini, compresi i panini per preparare il kebab, pane arabo o pita, ma ancora non avevo provato a preparare il pane allo yogurt, mi ero fermata al pan brioche allo yogurt.  Parlando con una mia amica, era l’inizio del 2017, che mi chiedeva di preparare qualcosa senza lievito, e siccome spesso preparo il pane indiano chapati senza lievito, ho pensato di provare qualcosa con lo yogurt, e così cercando sul web ho trovato la ricetta del pane naan che è un pane indiano allo yogurt preparato con lievito farina e acqua, io ho tolto il lievito e l’acqua e ho aggiunto un pizzico di bicarbonato, e per amalgamare la farina ho usato esclusivamente yogurt naturale magro fatto in casa, senza acqua, così è nato il pane naan senza lievito, cotto in padella, un po’ diverso dall’originale indiano ma allo stesso tempo buonissimo, leggero e cosa importante, senza lievito, quindi veloce da preparare, buonissimo cotto in padella. Se volete provare anche la versione del NAAN originale basta cliccare sulla scitta per la ricetta.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni8 pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaIndiana

Ingredienti pane naan senza lievito in padella o al forno

  • 400 gfarina 00 o 0
  • 330 gYogurt bianco naturale (intero – magro o greco)
  • 3 gBicarbonato
  • 7 gSale (punta)
  • q.b.farina per lavorare

Strumenti

  • Ciotola
  • Spianatoia
  • Mattarello
  • Padella – antiaderente con coperchio

Preparazione pane naan senza lievito veloce in padella senza attesa di lievitazione gonfio come un palloncino

  1. ricetta pane naan senza lievito

    Prepariamo subito il nostro pane naan senza lievito. In una ciotola mettiamo la farina, io ho usato 00, ma trovate anche la ricetta per i panini naan integrali, o se preferite potete usare farina 0. Aggiungiamo il bicarbonato, e il sale. Giriamo e poi al centro facciamo un buco e mettiamo lo yogurt, va bene sia magro che intero o yogurt greco, cambia solo di poco la quantità di farina da usare, ma possiamo usare la stessa dose e nel caso usare un po’ di latte o acqua.

    Cominciamo a lavorare con un cucchiaio, giriamo dal centro lo yogurt ad amalgamare mano a mano tutta la farina. A questo punto lavoriamo con le mani, ad ottenere un panetto omogeneo. Poi ci trasferiamo su una superficie infarinata e lavoriamo per un paio di minuti per ottenere un panetto più elastico. Riponiamo nella ciotola e lasciamo riposare per almeno mezz’ora per un risultato perfetto.

    Se serve mettiamo un po’ di farina in più per ottenere un impasto che non sia appiccicoso, ma lasciamolo bello morbido, i panini saranno più buoni.

    Ricetta bimby pane naan senza lievito, basta mettere insieme gli ingredienti e lavorare per 3 minuti a velocità spiga, se serve mettiamo 50 g di farina in più, stessa cosa se lavoriamo con la planetaria. Lasciamo riposare poi per mezz’ora.

  2. Dopo mezz’ora riprendiamo il panetto, e lo trasferiamo sulla superficie infarinata. Dividiamo l’impasto in 8 porzioni. Basta dividere l’impasto a metà e ogni metà ancora a metà e così via fino a 8 panini. Con le mani infarinate arrotondiamo bene i panini, in modo che siano lisci. Poi mano a mano li stendiamo con un mattarello. L’uso del mattarello è importante, aiuta a far gonfiare i panini. Otteniamo un disco di circa 14 cm di diametro. Possiamo preparare tutti gli otto dischi se abbiamo abbastanza spazio sulla spianatoia.

  3. ricetta panini naan

    Per la cottura, possiamo farla velocemente in padella, o in forno caldo a 200°c per circa 10-15 minuti, senza girarli.

  4. Per la cottura in padella, ci occorre una padella antiaderente, la scaldiamo per bene, e cuociamo un panino per volta. Copriamo con un coperchio, e prima che cominciano a formarsi le prime bollicine, li giriamo, attenzione a non far comparire le bolle, si corre il rischio che non si gonfino.

    E’ importante girare i panini subito dopo averli messi nella padella calda, dopo pochi secondi, li giriamo la prima volta, e dopo non abbiamo problemi, possiamo girarli e rigirarli fino a che non si gonfiano.

    Dobbiamo fare solo un po’ attenzione durante la prima fase di cottura, poi una volta girati possiamo rilassarci e aspettare che gonfino, ovviamente per non farli scurire da un lato, li possiamo girare, rigirare, ad ottenere una cottura perfetta, teniamo su il coperchio, ma ogni tanto diamo una sbirciata, anche perchè bastano pochi secondi per cuocere un panino, poco più di un minuto, ma poi con la padella sempre più calda i tempi si vanno a ridurre.

  5. pane naan veloce in padella gonfio e leggero

    Proseguiamo così fino a completare tutti gli 8 panini. Puliamo la padella con un tovagliolo tra la cottura di un panino e l’altro, così togliamo dalla padella la farina usata per stendere i panini, che a lungo andare brucerebbe in padella rendendo i panini sgradevoli.

    Grazie alla tasca che si forma in cottura sono perfetti da farcire. Io li uso spesso al posto della pita, o del pane arabo per preparare il mio kebab o pita gyros fatto in casa. Possiamo consumare i panini subito, caldi appena cotti, oppure possiamo conservarli in frigo in un sacchetto per un paio di giorni e scaldarli al bisogno in padella, possiamo anche congelarli, o se rimane dell’impasto, possiamo lasciarlo per un giorno in frigo coperto con un panno umido.

  6. Ricetta pane naan senza leivito veloce in padella

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  7. Per riuscire a far gonfiare bene i panini naan senza lievito seguite questi piccoli consigli: Cercate di creare delle palline belle lisce. Appiattitele usando farina su un piano con mattarello, senza far formare buchi, o far attaccare i dischi al piano o al mattarello. Ripassiamo leggermente col mattarello mano a mano che li andiamo a cuocere, quindi prima di mettere ogni panino in padella diamo una passata al disco da cuocere con il mattarello, senza schiacciare troppo. Giriamo per la prima volta appena si formano le prime bollicine. Poi possiamo girare più volte fino a che non si gonfiano. Teniamo la fiamma alta e usiamo il coperchio. Possiamo abbassare la fiamma se notiamo che il pane si scurisce troppo velocemente.

    Se il pane si buca è più difficile farlo gonfiare, ma chiudendo il buco posandoci sopra la punta di un coltello gonfia lo stesso, e cuoce bene. Se non riuscite a farli gonfiare in nessun modo, evidentemente l’impasto è stato lavorato troppo poco, potete farli gonfiare su fiamma, o al microonde per 15-20 secondi alla massima potenza, spesso si riesce così.

  8. focaccia veloce in padella
  9. Pagina con link di affiliazioni. In passato per 8 panini usavo 300 g di farina e 250 g di yogurt, col tempo, dato che li preparo almeno una volta a settimana, mi sono convinta che con un po’ di farina in più vengono ancora più buoni, più soffici, e golosi, ottimi da mangiare anche al posto del pane, magari solo con un po’ di olio sopra e origano.

Note

3,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

23 Risposte a “Pane Naan senza lievito allo Yogurt in padella”

    1. Ciao Jessica, io li cuocio in padella, ma li puoi anche cuocere in forno, meglio ventilato, massima temperatura, per circa 10 minuti, o fino a che non li vedi che gonfiano. Certo li puoi congelare, ma puoi anche lasciare l’impasto pronto in frigo, per un paio di giorni, coperto con panno bagnato, così quando serve prepari i panini caldi al momento.

  1. Wow….ottima idea anche quella di conservare l’impasto in frigo per qualche giorno. È possibile usare farina di semola?

  2. Ho provato questa ricetta già diverse volte, con un po’ di variazioni (non ho mai la farina giusta in casa! 😊) es è una bomba! Che spettacolo! Grazie di averla condivisa 🙂

  3. Mi chiedevo se l’impasto una volta preparato, può essere congelato per poi essere cotto, dopo lo scongelamento? Magari congelat ino già steso.?

  4. Fantastici! Li ho fatti con la farina senza glutine e yogurt greco e sono usciti benissimo! Solo non capisco quanto bisogna stenderli col mattarello, non molto giusto?
    Grazie per questa ricetta!!

    1. Ciao, ottimo, mi fa piacere che anche con farina senza glutine vengano bene, avevo provato con sola farina di riso, ma non mi avevano convinta. Per la stesura con mattarelo, non sottilissimi, altrimenti non c’è mollica poi all’interno, e neanche troppo spessi, altrimenti fai fatica a cuocerli, con un po’ di prove troverai il punto giusto che più si avvicina ai tuoi gusti, ovviamente va a gusto personale. Io preferisco farli poco spessi, e con impasto abbastanza morbido, così un po’ di mollica all’intenro rimane anche quando gonfiano, e sono veramente deliziosi. Io li faccio quasi una volta a settimana, tengo sempre lo yogurt a disposizione, sono troppo buoni, a presto e grazie per aver condiviso la tua esperienza sarà molto utile anche agli altri.

  5. Cara Ornella, ti seguo e faccio qualche ricetta ogni tanto…ma sono solo e ho 71 anni quindi cucino solo per me! Pare che cominci a non metabolizzare gli zuccheri quindi mi devo astenere dal mangiare dolci ma so che si producono dolci senza usare saccarosio e fruttosio…hai qualche ricetta con zuccheri diversi? Ho fatto un dolce con farina di mandorle e sciroppo d’acero ed è venuta bene. Ho letto di un altro zucchero : ERITRITOLO ma è caro…cosa consigli? potresti guadagnare una buona fetta di diabetici no? grazie Mauro

  6. fantastiche ricette non ti conoscevo aperto pagina di amica e sei apparsa tu con meravigliose ricette grazie mille per il pane naan posso mettereil latte nel posto dello iogurt non posso mangiarlo grazie mille ciao ti metto il mio imeil cosi mi puoi rispondere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.