Impasto pizza napoletana con 1 g di lievito

Impasto pizza napoletana con farina pizzeria Caputo. Non è una recensione al mulino Caputo, ma ho voluto provare anche io dopo tanto tempo che preparo la pizza in casa, l’impsto con questa farina, e si la differenza c’è, non che prima non mangiassi una buona pizza fatta in casa, anzi, ma è venuta davvero un’ottima pizza, così eccomi qua a darvi questa nuova ricetta. Ho preparato anche l’impasto in un modo un po’ diverso dal solito, seguendo il consiglio di pizzaioli napoletani. Quindi che dirvi, provatela e fatemi sapere se vi è piaciuta, anche se già in tanti avete visto le foto della pizza che ho preparato e in tanti mi avete chiesto la ricetta, quindi presumo che vi sia piaciuta, allora vi lascio la ricetta, così impastate subito, e domani sera che è sabato una buona pizza napoletana per tutti! Si tratta di una pizza idratata al 65% preparata con 1 solo grammo di lievito, con maturazione in frigo e lievitazione totale di circa 24-30 ore. Se non avete la pazienza di aspettare così a lungo qui pizza veloce in teglia.
Per la cottura ho usato il forno tradizionale elettrico di casa, ma ho provato anche con il fornetto ferrari per pizza, il risultato, ottimo in entrambi i casi, anche se il massimo sarebbe avere un bel fonro a legna, come sogno anche io. Se volete nel forno di casa, potreste usare la pietra refrattaria, dove cuocere la pizza, io ho provato, e il risultato è migliore rispetto alla cottura in teglia, solo che dovete scaldarla almeno per 40 minuti, prima di infornare la vostra pizza, mentre il fornetto ferrari è pronto in 8 minuti circa, il forno di casa, in 5-6 minuti arriva a temperatura. Più velocemente la pizza cuoce meglio è, nel forno a legna in un minuto o poco più la pizza è pronta, nel fornetto ferrari occorrono 5 minuti, anche poco di più se si prepara più spessa o più condita, mentre nel forno elettrico di casa si riescono a sfornare in 15 minuti circa 2 pizze tonde in teglia a 250°c in forno ventilato, su pietra refrattaria ne possiamo cuocere solo una alla volta, in poco meno tempo, sempre forno ventilato.

ricetta impèasto per pizza napoletana con 1 g di lievito farina pizzeria caputo
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Giorno 8 Ore
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni6 poersone
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 5- 6 pizze a seconda della dimensione

  • 1 kgfarina pizzeria caputo ( o farina 0)
  • 650 gacqua a temperatura ambiente
  • 25 gsale
  • 1 glievito di birra fresco

Strumenti

  • Ciotola
  • Pellicola per alimenti

Preparazione impasto per pizza napoletana con 1 g di lievito farina Caputo

  1. ricetta pizza napoletana

    In una ciotola molto capiene mettiamo l’acqua, dove sciogliamo il lievito. Iniziamo ad aggiungere la farina caputo pizzeria poca per volta, all’inizio mescoliamo con un cucchiaio. Prima di aggiungere tutta la farina aggiungiamo il sale e mescoliamo. Quando l’impasto è più sodo lavoriamo a mano. Lasciamo da parte 50 g di farina circa, la useremo per infarinare il piano di lavoro durante le varie fasi di lavorazione del nostro impasto per pizza napoletana fatta in casa.

  2. Incorporiamo tutta la farina lavorando a mano, poi lavoriamo un pai odi minuti su una spianatoia infarinata. Lasciamo riposare in ciotola l’impasto per almeno 20 minuti, o anche un’ora.

  3. Riprendiamo l’impasto e lavoriamo per meno di 1 minuto, nella ciotola o su un piano infarinato, come vi viene più comodo.

  4. Lasciamo riposare ancora almeno 20 minuti in ciotola, o anche un’ora, e riprendiamo a lavorare, con un’altra serie di pieghe, e ripetiamo ancora una volta a distanza di almeno altri 20 minuti. Tra una piega e l’altra teniamo l’impasto nel forno a temperatura ambiente. In totale sono 3 pieghe a distanza.

  5. Una volta fatte le tre serie di pieghe, copriamo l’impasto con pellicola, io l’ho diviso in 2 ciotole, perchè in una non ci sta una volta lievitato. Lasciamo a temperatura ambiente per altre 2-3 ore. Poi mettiamo a maturare l’impasto in frigo, dove lasciamo tutta la notte, circa 12 ore. Io ho impastato primo pomeriggio, in modo di avere il tempo per fare le pieghe, anche a distanza di 1 ora.

  6. Al mattino, tiriamo fuori dal frigo l’impasto, lo lasciamo a temperatura ambiente, nel forno spento per qualche ora. Poi accendiamo la luce e lasciamo che lieviti per bene, a meno che in casa non sia già abbastanza caldo.Tre ore prima di cuocere la pizza possiamo dividere in panetti, l’impasto deve essere lievitato.

  7. Su una superficie infarinata versiamo l’impasto per pizza napoletana, e lo dividiamo in panetti, per la cottura al forno ferrari, panetti da 230-250 g massimo, perchè il diametro della pizza è di circa 26 cm, altrimenti non sta sulla pietra. Per pizze da cuocere in forno elettrico, possiamo preparare panetti più pesanti, da 330 g, da cuocere in teglia da 30 cm di diametro. Ovviamente poi vi regolate a vostro gusto, più la volete sottile e croccante, più leggero dovrà essere ogni panetto, al contrario se vi piace alta e soffice dovrete usare panetti più pesanti o teglie più piccole.

  8. Copriamo i panetti e lasciamo lievitare ancora 2-3 ore. Poi una volta lievitati i panetti potremmo stendere e cuocere le nostre pizze, farcite a nostro gusto.

  9. Per stendere una pizza napoletana, iniziamo a pigiare il panetto, al centro, e poi ci spostiamo lentamente verso l’esterno, in modo da non far uscire l’aria, ma da mandarla verso il bordo, bordo che al contrario non va mai pressato, o toccato con le mani. Una volta allargata, possiamo stenderla passandola da una mano all’altra, con un po’ di pratica, vedrete sarà facile. Per la cottura in teglia ungiamo la teglia con olio di oliva, ripassato con un tovagliolo. La condiamo subito a piacere, prima della cottura.

    Per cottura in forno a legna, o fornetto pizza infariniamo la base della pizza, e la trasferiamo sulla pala, dove la andiamo a condire.

  10. Cuociamo in forno caldo, elettrico a 250°c ventilato, metà forno, per circa 12-16 minuti, a seconda se una o due. Forno ferrari invece per cinque minuti o poco più e inforniamo a forno caldo 2+1/2 e poi alziamo leggermente quando la pizza è in fornetto, ma senza arrivare a 3, o rischiamo di bruciare i bordi.

  11. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

  12. Pizza con farina caputo cotta nel fornetto ferrari delizia per pizza. In questo caso i panetti sono da 250 g

  13. Se sei di fretta, puoi anche usare 4-5 g di lievito, e lasciar lievitare l’impasto al caldo per 6-8 ore, poi fare i panetti e lasciar lievitare ancora 2 ore al caldo in ambiente umido. In questo caso puoi fare le pieghe a distanza di 5 minuti.

  14. Queste cotte nel forno elettrico, panetti da 330 g in teglia da 30-31 cm.

  15. Pagina con link di affiliazione.

  16. pizza senza impasto

    Prova anche il mio impasto ad alta idratazione per pizza, Più semplice, adatto anche ai meno esperti, si mescola con un cucchiaio.

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Impasto pizza napoletana con 1 g di lievito”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.