Pita gyros o kebab fatto in casa

Pita gyros o kebab fatto in casa, la mia versione semplice per prepararlo in casa. Dopo aver provato il primo kebab me ne sono innamorata, poi durante le vacanze in Grecia la pita gyros l’ha fatta da padrone, come fai a resistere alla bontà di quel panino farcito con carne grigliata allo spiedo, molto gustosa grazie alle particolari spezie usate per condirla, e poi le patatine fritte, tutte le verdure fresche e ricche di gusto, quella deliziosa salsina che avvolge tutti gli ingredienti facendone un panino da urlo, da mangiare ogni volta che puoi perchè resistere è praticamente impossibile. Dal ritorno dalla prima vacanza in Grecia, 10 giorni a pita gyros, lì preparata con la pita, pane tipico in cui veniva avvolto quel succulento ripieno, e poi pita gonfia, che veniva invece aperta e farcita, io subito mi son cimentata per prepararla quanto più o meno simile, anche se non è facile, perchè ogni chioschetto anche lì la prepara in modo leggermente diverso, cambiano i condimenti e le salse. Io ne ho provato tante, con la pita, con il pane arabo, con diverse salse, di solo yogurt, o tipo tzatziki, ma ora penso di aver raggiunto la mia versione preferita, con panini naan senza lievito, veloci, oltre che leggeri e gustosi, e dai che vi dò la ricetta che faccio prima.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

  • Preparazione: 60 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 panini (x 4 persone)
  • Costo: Economico

Ingredienti

Panini naan

  • Farina 300 g
  • Yogurt bianco naturale 250 g
  • Bicarbonato 1 pizzico
  • Sale q.b.

Ripieno

  • Carne Trita (Bovina – Suina – Pollo) 800 g
  • Patate 1 kg
  • Cipolle rosse di Tropea 1
  • Pomodori 3
  • Lattuga (o 1 cetriolo) q.b.
  • Olio di semi q.b.
  • Sale q.b.
  • Curry q.b.
  • Curcuma in polvere q.b.
  • Garam Masala q.b.
  • Mix tandoori q.b.
  • Maionese q.b.
  • Yogurt greco q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. pita gyros o kebab fatto in casa

    Per prima cosa prepariamo i panini naan senza lievito, c’è anche la ricetta per quelli integrali, ma io sinceramente preferisco quelli con farina bianca. In una ciotola mettiamo la farina con lo yogurt, un pizzico di sale e un pizzico ancora più piccolo di bicarbonato. Impastiamo fino ad ottenere un panetto omogeneo, lasciamo riposare per mezz’ora. Intanto vediamo come preparare il ripieno per la nostra pita gyros o kebab fatto in casa.

  2. Prima di tutto ci occupiamo delle patate, da preparare come tradizione fritte, ma se volete un panino più light potete anche cuocerle al forno, una volta pelate e lavate, le tagliamo a bastoncini sottili, così si cuociono in forno in 20-30 minuti a 200°c con sale olio e origano. In padella le friggiamo in olio caldo, solo con sale.

  3. Intanto affettiamo le verdure lavate, lattuga, pomodori, cipolla, che non può mancare, e cetriolo. Condiamo solo con un po’ di sale.

  4. Prepariamo la salsa per condire i panini, non può mancare, i one preparo una versione molto veloce, a base di yogurt, con curry, per renderla più gustosa aggiungo un po’ di maionese, e volendo si può allungare, tipo tzatziki con aglio tritato, un goccio di limone, menta fresca, e cetriolo grattugiato e ben scolato.

  5. Rimane da preparare la carne, possiamo usare carne trita di vitello o maiale o anche mista, o petto di pollo, io preferisco tagliarlo da me quest’ultimo a striscioline sottili. Condiamo la carne tritata con una miscela di spezie, quella che secondo me si avvicina di più al condimento usato per la pita gyros mangiata in Grecia, poi e ovvio che non sono tutti uguali, e basta cambiare di poco dosi delle stesse spezie e il gusto può cambiare leggermente, quindi stiamo attenti. Usiamo abbondante curry, curcuma un po’ di meno, e ancora meno tandoori masala e garam masala, queste ultime due spezie dosiamole con parsimonia, il loro gusto più deciso deve solo essere accennato. Aggiungiamo anche il sale e mescoliamo bene. Andiamo a cuocere in padella con un filo d’olio d’oliva, fino a rosolarla moto bene, così sarà ancora più saporita. Con il vitello possiamo anche preparare una base di cipolla, dove poi rosolare la carne.

  6. E mentre la carne si cuoce noi prepariamo i panini, dividiamo l’impasto in 8 palline, ne stendiamo una alla volta e man mano le mettiamo a cuocere, in padella calda con coperchio. Mettiamo il primo disco in padella, lo giriamo dopo pochi secondi, e solo adesso stendiamo il secondo panetto, per poi tornare a controllare la cottura dei panini, li giriamo e rigiriamo fino a che non si gonfiano. Proseguiamo fino a completare, e mi raccomando, non dimenticate di girare subito il panino appena messo in padella, altrimenti poi non si gonfia.

  7. Possiamo andare a tavola a farcire i nostri panini naan senza lievito, che ormai hanno preso il posto del pane arabo o della pita, Aperti i panini li farciamo a comnciare con una bella spalmata di salsa, abbondante, sia sotto che sopra.

    Poi mettiamo la carne, pomodori, lattuga, cipolla, patatine, e cetrioli se li abbiamo. Pronti per addentare il nostro amato panino naan senza lievito farcito con carne e verdure, come una pita gyros o kebab con carne allo spiedo, carne allo spiedo che io sostituisco con della deliziosa carne rosolata, che cuoce in pochi minuti, e il gusto, fidatevi è molto simile a quella originale. quanti ne ho mangiati in Grecia, tornerei ogni volta solo per la mia amata pita gyros, di maiale o pollo, lì di manzo o vitello non la fanno.

  8. Al posto dei panini allo yogurt potete anche usare una semplice piadina, qui trovate la mia ricetta della piadina all’olio d’oliva, davvero deliziosa, oltre che il solito panino arabo o pita greca. Qui invece trovate la ricetta del pane arabo o pita, sul blog. Vi mostro sia la pita in padella che al forno, e la caratteristica pita greca, pane con cui si mangia solitamente il kebak o la pita gyros.

Note

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.