Lumaconi ripieni con carne e piselli

Lumaconi ripieni con ragù di carne e piselli un primo da leccarsi i bassi che sia in bianco o al pomodoro. Pensando già al pranzo di Pasqua ho pensato di proporvi una ricetta che secondo me è l’ideale, semplice, veloce, e tanto, tanto gustosa, i lumaconi, questa pasta dal formato grande, che non so perchè mi ricorda una culla, è perfetta per essere farcita con un goloso ripieno, per me il più goloso che c’è, quello di un semplice ragù in bianco o al sugo con carne trita rosolata con un po di cipolla rossa di Tropea e piselli, tenuti insieme dalla mozzarella, che fa da legante, e rende il piatto davvero squisito, parole di chi l’ha provato.

Se vuoi ricevere le mie nuove ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione dove trovi tutte le mie video ricette.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 30+20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-4 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Lumaconi 14-16
  • Carne bovina (tritata) 150 g
  • Pisellini 150 g
  • Besciamella (o panna) 250 ml
  • Passata di pomodoro 150 g
  • Mozzarella 100 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Cipolle rosse di Tropea 1
  • Prezzemolo q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

  1. lumaconi ripieni con carne e piselli

    Mettiamo subito l’acqua per la pasta, i lumaconi hanno bisogno di una precottura, anche abbastanza lunga, se vogliamo sfornali abbastanza morbidi, altrimenti rimangono molto più che al dente.

  2. Appena l’acqua prende il bollore mettiamo a cuocere i lumaconi con un po’ di sale e intanto ci occupiamo del ripieno.

  3. In padella prepariamo un soffritto di cipolla in olio d’oliva, aggiungiamo la carne quando la cipolla è ammorbidita, la rosoliamo bene e poi aggiungiamo anche i pisellini, ancora surgelati. Lasciamo cuocere per qualche minuto, con un po’ di sale e pepe.

  4. Quando i piselli son teneri ne preleviamo una parte se vogliamo preparare i lumaconi in bianco, altrimenti aggiungiamo a tutto il ripieno anche la passata di pomodoro, aggiungiamo un goccio di acqua, e cuociamo per qualche minuto, alla fine regoliamo di sale.

  5. Scolata la pasta, raffreddata un po’, passiamo a farcirla con il ragù di carne e piselli, in bianco  o al sugo, a questo aggiungiamo una mozzarella tagliata a dadini, che non mescoliamo al composto, ma che usiamo per farcire ogni lumacone, con almeno un pezzettino di mozzarella. Io per comodità metto tutto insieme in padella, una volta che il ripieno è un po’ raffreddato, così prelevando col cucchiaino il ripieno, prelevo tutto, compresa la mozzarella. Per ogni lumacone vanno circa un paio di cucchiaini di composto, prepariamoli belli ricchi, anche perchè ne mangeremo circa 4 massimo 5 a testa.

  6. Mano a mano che farciamo i lumaconi li posiamo in una teglia dove abbiamo messo della besciamella, che potete anche preparare a casa, io ho usato quella pronta, e l’ho diluita con un po’ di acqua, per renderla meno densa, ne ho messa circa metà sulla base, il resto della besciamella l’ho distribuita sopra i lumaconi che ho a questo punto infornato per circa 15-20 minuti a 180°c, all’inizio coperti con carta d’alluminio, e gli ultimi 5 minuti senza per farli gratinare un po’.

  7. Serviamo appena sfornati, ma sono ottimi anche riscaldati, quindi da preparare in anticipo e ripassare in forno al momento di servire. Possiamo anche prepararli e aspettare all’ultimo per cuocerli in forno, come vi viene più comodo.

  8. Una delizia i lumaconi ripieni di carne e piselli, farete la felicità di tutti. Fate attenzione ad usare piselli finissimi, altrimenti cuoceteli prima a parte, semplicemente lessati.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.