Insalata di gamberi con fagiolini

Insalata di gamberi con fagiolini, piatto fresco e leggero, perfetto da preparare nelle calde giornate estive. D’estate non c’è niente di meglio di una buona insalatona, perfetta come piatto unico, ricca di verdure, io amo le insalate estive di legumi, le fresche insalate di patate, da alternare alle classiche insalate di riso e alle insalate di pasta. Per preparare l’insalata di gamberi con fagiolini basta preparare in anticipo tutti gli ingredienti e metterli insieme da freddi per preparare una ricca e gustosa insalata di gamberi, perfetta come piatto unico, da arricchire a proprio gusto, io con pomodorini eho aggiunto anche delle uova sode che amo molto nelle insalate estive. Ho reso l’insalata più fresca con aggiunta di limone, delle belle fettine di limone che vanno a rinfrescare il palato.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti per insalata di gamberi con fagiolini

300 g gamberi sgusciati, surgelati
400 g fagiolini piattoni
3 uova
1 limone
q.b. prezzemolo
q.b. pomodorini gialli
q.b. pomodorini
q.b. sale

Strumenti

1 Tagliere
1 Coltello
1 Insalatiera

Passaggi preparazione inslaata di gamberi con fagiolini

Insalata di gamberi con fagiolini
Insalata di gamberi con fagiolini piatto fresco e leggero

Iniziamo a preparare in anticipo il necessario per la nostra insalata. Partiamo dai fagiolini. Mettiamo subito sul fuoco una pentola con abbondante acqua, necessaria a lessare i fagiolini freschi, ma possiamo usare anche quelli surgelati. Intanto che l’acqua arrivi a bollore puliamo i fagiolini. Togliamo le estremità ai baccelli, e togliamo eventuali filamenti che restano attaccati alle estremità. Li laviamo e appena l’acqua bolle li cuociamo, per circa 5 minuti, o per il tempo necessario per cuocerli, ma lasciandoli integri, quindi occhio a non cuocerli troppo. Scoliamo e lasciamo raffreddare.

Intanto mettiamo a bollire anche le uova, le mettiamo in un pentolino coperte con acqua fredda, e cuociamo per 5 minuti dal bollore. Appena sono passati i 5 minuti, buttiamo l’acqua calda e copriamo co nacqua fredda, ripetiamo l’operazione a distanza di pochi minuti, poi ancora tiempide le sgusciamo e lasciamo raffreddare in frigo.

Infine cuociamo anche i gamberi. Possiamo prepararli in mille modi diversi, per renderli più saporiti, in padella con un soffritto di cipolla e curry, al vapore, al microonde, al forno, o smeplicemente lessati in un po’ di acqua bollente coem ho fatto io questa volta. L’importante è cuocerli poco, in acqua bollente per un paio di minuti, lo stesso in padella, o al microonde a media potenza, in forno almeno 7 minuti, o anche in friggitrice ad aria, per 4 minuti a 200 gradi.

Foto passo passo preparazione insalata di gamberi e fagiolini

Quando tutti gli ingreidneti saranno freddi prepariamo l’inslata di gamberi con fagiolini al limone. Tagliamo i fagiolini a pezzi più piccoli. Li mettiamo in una ciotola. Tagliamo anche i due tipi di pomodorini, ben lavati, a pezzettini piccoli. Li uniamo ai fagiolini. I gamberi li uniamo interi all’insalata. Ora no nresta che affettare anche le uova e aggiungerle all’insalata. Tagliamo anche un mezzo limone a fette sottili, le dividiamo a metà, e usiamo per guarniere la nostra insalata.

Per condire l’insalata usiamo olio di oliva, sale, prezzemolo tritato e succo di mezzo limone. Se pice si può aggiungere del peperoncino, o anche altre spezie, come currym curcuma etc.. Diamo una bella mescolata e possiamo servire, la nostra insalata fresca di gamberi e fagiolini è già pronta.

L’insalata di gamberi e fagiolini si conserva per un paio di giorni in frigo in un contenitore chiuso.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

Se volete potete apportare anche delle modifiche alla ricetta, magari per usare gli ingredienti che avete già in casa, si possono usare patate, rucola, anche al posto dei fagiolini, se volete potete non mettere le uova sode, o aggiungere anche dei legumi al posto dei fagiolini, così da avere anche un apporto di carboidrati, oppure semplicemente accompagnatela con una fetta di pane integrale, e avrete pronto un buon menù per pranzo o cena. La ricetta è per 2 persone come piatto unico, ma come secondo paitto va bene anche per 4 persone.

Pagina con link d affiliazione.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.