Spiedini di salsiccia alla brace con verdure miste

Spiedini di salsiccia con verdure miste cotti alla brace, perfetti per la grigliata di ferragosto, non vorrete mica rinunciarci, da nord a sud siamo tutti d’accordo, a ferragosto, sia al mare che in montagna o in città il Barbeque non può mancare per la classica grigliata di ferragosto, che riunisce parenti ed amici attorno ad una allegra tavolata. Io voglio suggerivi proprio per l’occasione, ma non solo, a casa mia è ferragosto un giorno si e l’altro pure, una ricetta facile, veloce, ed anche economica per preparare dei deliziosi spiedini, con salsiccia, non la solita salsiccia arrostita e basta, ma dei gustosi spiedini insaporiti con verdure di stagione che cotte alla brace con la salsiccia diventano gustose e danno gusto anche alla salsiccia.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 spiedini
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Salsiccia 1 kg
  • Zucchine 2
  • Pomodorini 200 g
  • Peperoni gialli 1-2
  • Cipolle rosse di Tropea 1
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Olio di oliva q.b.

Preparazione

  1. spiedini di salsiccia con verdure

    Laviamo tutte le verdure. Tagliamo a rondelle le zucchine. Laviamo, e tagliamo i peperoni a pezzi grossi, circa 4 cm per 4. Le cipolle le puliamo, e tagliamo a metà, poi ricaviamo delle fette larghe, tagliando uno strato per volta, della stessa misura dei peperoni.

  2. Aggiungiamo alle verdure i pomodorini,interi o anche tagliati a metà e condiamo con sale origano e un po’ di olio di oliva. Mescoliamo bene.

  3. Tagliamo anche la salsiccia a cubetti, della stessa misura delle verdure, e prepariamo gli spiedini alternando alla salsiccia anche le verdure, se seguiamo un ordine verranno anche più carini da presentare, io ho usato circa 3 pezzi di salsiccia per spiedino, ma non c’è una misura precisa.

  4. Prepariamo la brace, io uso i bricchetti per barbeque weber con coperchio, per una cottura che somiglia molto a quella del forno, solo che ha tutta la bontà della cottura alla brace. Possiamo anche usare del semplice carbone ardente, con un normale BBQ, l’unica cosa cambia il metodo di cottura.

  5. Col BBQ Weber la cottura è controllata, ci sono due valvole che regolano il flusso di aria per regolare la temperatura, e non c’è bisogno di star dietro alla cottura attimo per attimo, ma si verifica la cottura solo di tanto in tanto, anche per girare gli spiedini, che hanno una cottura di circa 15 minuti. I tempi sono all’incirca gli stessi su bbq a carbone classico, solo che bisogna fare più attenzione, c’è il rischio che la brace prenda fuoco dato che è più esposta all’aria, ma nulla di così impegnativo, io fino all’estate scorsa usavo un normale bbq. Serviamo subito quando sono ben dorati, e vi assicuro sono deliziosi e molto gustosi, molto più di una semplice salsiccia arrosto, con tutti i sapori ben distinti delle verdure, e mi raccomando usatele tutte, anche i pomodori vengono squisiti.

    Prova anche gli spiedini di maiale, sono favolosi.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

Per chi non vuole cuocerli alla brace, può anche cuocerli al forno a 190°c per circa 20 minuti, o in padella, senza altri condimenti.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.