Insalata di patate al salmone affumicato

Insalata di patate al salmone affumicato tiepida, perfetta in ogni stagione dell’anno, così buona che è perfetta anche nelle occasioni speciali, e cosa che non guasta è facilissima da preparare. In poche mosse avremo un delizioso contorno da servire, con patate lesse, gustosissime con il salmone affumicato, vi consiglio di provarlo subito, è un piatto delizioso, perfetto anche per il menù di tutti i giorni come piatto unico, magari abbinato con una leggera salsa di accompagnamento, come ho fatto io, con una semplice salsa di yogurt greco con cetriolioni, la salsa tzatziki famosissima, tipica della cucina Greca.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Patate 800 kg
  • Salmone affumicato 150 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe nero q.b.

Preparazione

  1. insalata di patate al salmone affumicato

    Laviamo bene le patate. Le mettiamo a cuocere con tutta la buccia in una pentola capiente. Le copriamo con acqua fredda e portiamo a cottura, per circa 35 minuti dal bollore, poco più se le patate son grandi, poco meno se le patate son piccole. Ogni volta che prepariamo le patate lesse scegliamole della stessa misura, per avere una cottura uniforme.

  2. Per verificare la cottura delle patate proviamo a infilzarle con una forchetta, se penetra nella patata senza difficoltà son ben cotte, le scoliamo, lasciamo raffreddare un minuto, e le peliamo, ancora calde, risulterà più facile.

  3. Possiamo cuocere le patate in modo alternativo, in microonde, più veloce, le laviamo, le avvolgiamo nella pellicola, una ad una, e cuociamo per circa 10 minuti, anche meno alla massima potenza, a seconda di quanto son grandi. Più grandi sono più i tempi di cottura son lunghi, massimo attorno ai 10 minuti. a metà cottura possiamo anche girare le patate nel microonde. Anche in questo caso le peliamo calde, ma facciamo attenzione a quando le liberiamo dalla pellicola, il vapore può ustionare.

  4. Tagliamo le patate a pezzi, irregolari più o meno della stessa grandezza. Intanto in padella antiaderente scaldiamo un po’ di olio di oliva, il necessario per condire tutte le patate.

  5. Aggiungiamo nell’olio caldo il salmone tagliato a pezzetti, lo lasciamo rosolare un attimo, in modo da profumare tutto l’olio, aggiungiamo le patate, le saltiamo, aggiungiamo sale e pepe e le nostra insalata di patate al salmone affumicato tiepida è pronta per essere servita.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.