Insalata di riso perfetta

Insalata di riso perfetta, una ricetta facile che preparo spesso d’estate o nelle giornate più calde, senza bisogno di aspettare l’arrivo dell’estate. Una ricca insalata di riso con tante verdure, tonno sott’olio e uova sode, arricchita come piace a me con wurstel per renderla davvero ricca e golosa, uno di quei piatti che hai voglia di mangiare prima con gli occhi e poi con la bocca. Preparo questa insalata di riso da quando sono ragazzina, la preparavo sempre nel pomeriggio, quando tutti si riposavano, io che ero sempre iper attiva mi portavo avanti e preparavo la cena prima di andare in campagna con mia mamma. Era una tale gioia rendermi utile, e fare felice tutta la famiglia, a quei tempi eravao una famiglia numerosa, con i miei 5 fratelli non c’era mai pericolo che qualcosa che si cucinava rimanesse, così preparavo un kg di riso ad insalata, e lo arricchivo come meglio potevo, mettendoci tutte le verdure possibili, uova, tonno, wurstel, e i più golosi poi aggiungevano a piacere anche la maionese, meglio ancora se fatta in casa come da ricetta veloce qui Maionese fatta in casa. Allora vediamo come preparare l’insalata di riso perfetta.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti insalata di riso perfetta

300 g riso per insalate
120 g tonno sott’olio
3 wurstel di puro suino, cotto
200 g pomodorini
50 g rucola
50 g olive verdi
3 uova
150 g mais, dolce, in scatola, sgocciolato
150 g piselli surgelati
50 g condiriso (facoltativo)
q.b. olio di oliva
q.b. sale
q.b. maionese (facoltativo)

Strumenti

1 Pentola
1 Scolapasta
1 Insalatiera
1 Pentolino

Passaggi preparazione insalata di riso perfetta

Insalata di riso perfetta

Lessiamo il riso in acqua abbondante e bollente salata. Scoliamo al dente e mettiamo a raffreddare in una ciotola con 2 cucchiai di olio di oliva.

Prepariamo intanto anche le uova sode, basta metterle in un pentolino, coprirle di acqua fredda e portarele a cottura, facendole cuocere 5 minuti dal bollore. Poi scoliamo l’acqua, aggiungiamo acqua rfredda, la cambiamo un paio di volte, poi dopo un breve riposo in acqua fredda le sgusciamo ancora tiepide, e lasciamo raffreddare.

Lessiamo in acqua bollente anche i piselli, meglio quelli surgelati a quelli in scatola, si preparano in 5 minuti, giusto durante la cottura del riso, così come le uova. Scoliamo e lasciamo raffreddare.

Cuociamo anche i wurstel. Basta metterli in un padellino coperti d’acqua, o in un pentolino. Li lasciamo cuocere per qualche minuto, poi scoliamo l’acqua e lasciamo raffreddare. Se non mangiate wurstel, anche se sono di qualità, potete non metterli.

Quando il riso sarà almeno intiepidito aggiungiamo tutti gli ingredienti per realizzare la nostra insalata di riso perfetta. Iniziamo ad aggiungere i piselli, poi aggiungiamo anche il mais sgocciolato, i wurstel tagliati a rondelle, il tonno sott’olio, e ancora le olive tagliate a rondelle, le uova, tagliate a fette, e infine anche rucola e pomodorini tagliati minuti. Mescoliamo bene, e regoliamo di sale.

A me piace aggiungere all’insalata di riso un po’ di condiriso, quello saporito all’olio, che rende l’insalata veramente speciale, ma non ne uso molto, in genere un vasetto lo uso per almeno 3 insalate, ma non è obbligatorio, così come la scelta di aggiungere la maionese, io di solito non la metto, ma non manca mai in tavola, così evito di alzarmi dopo perchè i golosi me la chiedono sempre. Potete aggiungere anche altre verdure, carote, sedano, zucchine e peperoni anche a crudo, o carciofini e funghi sott’olio.

Io ho preparato una ricca insalata di riso per 4 ricche porzioni, o 8 più piccole, regolatevi anche a vostro gusto sul quantitativo da preparare, ma se resta sicuramente non dispiacerà mangiarla anche il giorno dopo.

L’insalata di riso è perfetta sia a pranzo che a cena, ottima da preparare in anticipo e lasciare in frigo fino al momento di servirla. Fa bella figura in tavola e sta benissimo su un ricco buffet estivo. Ottima da gustare anche in spiaggia ben conservata al fresco.

Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

Pagina con link di affiliazione.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.