Insalata di riso basmati con gamberetti e zucchine al curry, con pomodorini, un piatto fresco, molto facile da preparare ed è davvero delizioso. Non è la solita insalata di riso, ha un gusto molto deciso, piacevole, al curry, e oltre a questo è saltato in padella, con tutto il condimento, in modo che venga ben saporito, poi basterà raffreddarlo e aggiungere a freddo i pomodorini, per un primo piatto con riso basmati fresco, gustoso e facile da preparare pronto in pochi minuti, con tutta la bontà del riso basmati che tutti conosciamo per il suo gusto piacevole e profumato. Non la classica insalata di riso, ma un piatto gourmet da gustare in freschezza nelle giornate più calde, ottimo ovviamente anche caldo il resto dell’anno, anche senza pomodorini.

- DifficoltàBassa
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti per 4 persone
- 350 griso Basmati
- 300 ggamberi sgusciati, surgelati
- 2zucchine
- 150 gpomodorini datterini
- 150pomodorini gialli
- q.b.olio di oliva
- 1 cucchiainocurry
- q.b.sale
- 1/2cipolla
- q.b.basilico o prezzemolo
Strumenti
- Pentola
- Scolapasta
- Padella – antiaderente (grande) con coperchio
- Mestolo ( io li uso di legno)
Preparazione insalata di riso basmati con gamberetti e zucchine al curry
Mettiamo sul fuoco una pentola con abbondante acqua da portare a bollore, ci servirà per cuocere il riso basmati. Se non abbiamo il riso basmati usiamo anche un riso da insalata.
Intanto prepariamo la cipolla tritata fine, e la rosoliamo a fuoco basso in padella con un po’ di olio di oliva. Intanto tagliamo le 2 zucchine a dadini e le aggiungiamo alla cipolla con sale e curry, copriamo e lasciamo cuocere circa 5 minuti a fiamma poco più alta.
Cuociamo il riso intanto in acqua bollente e salata, cottura al dente, anche un minuto in meno rispetto a quanto riportato sulla confezione, fate conto che il riso basmati cuoce più velocemente, rispetto al riso classico.
Aggiungiamo alle zucchine anche i gamberetti, meglio se scongelati, in modo che non rilasciano troppa acqua. Teniamo la fiamma alta, in modo da farli rosolare velocemente in padella, li lasciamo insapaorire 2 minuti, poi spegniaamo il fuoco e aggiungiamo un po’ di acqua circa 30-40 ml..
Scoliamo i lriso, accendiamo il fuoco in padella, e saltiamo un minuto il riso in padella con il condimento, mescolando di tanto in tanto con un mestolo di legno. Spegnamo, trasferiamo in una pirofila e lasciamo raffreddare.
A freddo aggiungiamo pomodorini e un po’ di basilico fresco, o se preferite prezzemolo. Serviamo freddo. Ottimo anche appena fatto, anche senza pomodorini.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest Telegram e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.
Qui trovi tante idee per Insalate fresche per l’estate