Frittelle di zucchine.
Oggi vi regalo una delle ricette tipiche della mia terra, la Calabria, le frittelle di zucchine, o pittelluzze, fritte ma non unte, gustose e leggere, inconfondibili per gusto, perchè preparate coi prodotti della mia terra, dell’orto di mamma. Le frittelle di zucchine sono un classico della cucina calabrese, un po’ come le polpette di melanzane, d’estate infatti si contendono il titolo del maggior numero di presenze sulle nostre tavole, bella gara, non so dirvi chi vince, ma posso dirvi che sono entrambe le ricette uniche per gusto, e non è facile replicarle, a meno che non si prendano tutti gli ingredienti direttamente nella campagna calabrese, o qualcosa di molto simile, come il buon pecorino, le buone zucchine dell’orto, le uova delle galline che sono in giro per il cortile, insomma, sono ingredienti semplici, ma genuini, è solo lì la differenza, e ve lo dice una che ovviamente non può sempre andare nell’orto della mamma, e quando acquisto i miei ingredienti altrove sento già la differenza, pur rimanendo a pochi km di distanza, ma vi darò tutti i consigli per prepararle buone buone come le mie, oltretutto, fritte si, ma non unte o intrise d’olio, leggere che neanche vi accorgerete di averle mangiate.
Dimenticavo, un altro grande classico, che si contende il podio ocn le frittelle e le polpette di melanzane, le polpette di patate, che goduria esagerata!
nooooooooooooooooo daaaiiii……….frittelle calbresi senza basilico e pomodoro a pezzetti?????????????????……..te lo dico perchè una mia amica calabrese le fa cosi!!!!!……………cmq………….queste ricette sono tutte fantasticheeeee!!!…..buon appetito e W la Calabria!!!!
claudio
le ricette regionali variano da paese a paese, da me non ci va nè basilico nè pomodoro, se ti va lasciamo la tua ricetta
Ciao Ornella per averle più leggere si potrebbero cuocere al forno? Grazie per le tue buone ricette 😋😘😘
Ciao, non verrebbero identiche, ma si puoi fare anche una versione al forno, magari con un composto un po’ più duro, magari con aggiunta di una patata, o anche un pizzico di lievito istantaneo
Grazie!!!!😘😘
grazie a te <3