Frittelle di zucchine e patate con mozzarella

Frittelle di zucchine e patate con mozzarella, accompagnate da una deliziosa salsa a base di yogurt e cetriolo grattugiato, simile ad una salsa tzatziki ma con abbondante cetriolo così è ancora più buona e fresca. Le frittelle sono un veloce salva cena, ma così buone che si possono servire per i nostri aperitivi come sfizioso antipasto. Ne avevo preparato di simili già in passato, ricorderete le mie frittelle di patate e zucchine al forno, quella volta avevo usato tutto a crudo, questa volta ho aggiunto la mozzarella ma ho usato le patate già cotte, e devo dire mi sono piaciute ancor di più. Io vi consiglio di provare entrambe le versioni e poi decidete quale replicare più spesso, perchè sono entrambe deliziose e vale la pena rifarle.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12 pezzi
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 12 frittelle di zucchine e patate con mozzarella

Per le frittelle

1 zucchina
3 patate
1/2 cipolla
1 uovo
sale
q.b. olio di oliva
100 g mozzarella
1 cucchiaio grana grattugiato

Per la salsa di accompagnamento

150 g yogurt naturale
1 cetriolo
1 spicchio aglio
q.b. sale

Strumenti per preparare le frittelle di zucchine e patate con mozzarella

1 Grattugia
3 Pellicole per alimenti
1 Forno
1 Forno a microonde
1 Ciotola
1 Forchetta
1 Pelapatate
1 Carta da forno
1 Cucchiaio
1 Colino

Passaggi preparazione frittelle di zucchine e patate con mozzarella

Lavata una zucchina la grattugiamo con una grattugia a fori larghi e la mettiamo in una ciotola condita con poco sale.

Peliamo e laviamo le patate, le avvolgiamo nella pellicola una ad una e cuociamo in microonde per 5 minuti alla massima potenza. Se volete potete anche grattugiarle a crudo, più finemente rispetto alla zucchina, o potete anche semplicemente lessarle con la buccia. Cotte le patate le schiacciamo con una forchetta ad ottenere una sorta di purea.

Controlliamo le zucchine, se hanno troppo liquido le scoliamo, la mia ne aveva pochissimo e l’ho lasciato, ho aggiunto le patate, e una mezza cipolla grattugiata, che avevo già aperta, così l’ho fatta fuori, ma è facoltativo.

Aggiungiamo al composto nella ciotola 1 uovo intero, il grana grattugiato e la mozzarella tagliata molto minuta. Mescoliamo e regoliamo di sale. Se l’impasto dovesse risultare troppo morbido aggiungiamo un cucchiaio di pangrattato, io non ne ho usato.

Prendiamo un cucchiaio di composto per volta e formiamo delle palline, cerchiamo di prendere in ognuna della mozzarella. Posiamo sulla leccarda del forno rivestita con carta forno, distanziandole tra loro, come si fa per i biscotti, a me ne sono venute 12.

Cuociamo per 20 minuti circa in forno caldo a 220°c.

Intanto prepariamo la salsa di accompagnamento, grattugiamo il cetriolo pelato con il pelapatate. Lo mettiamo nel colino, saliamo e mescoliamo e lasciamo sgocciolare.

In una ciotola capiente mettiamo lo yogurt, aggiungiamo uno spicchio d’aglio grattugiato finemente, e poi anche il cetriolo ben sgocciolato, usatene quanto volete a seconda della consistenza che volete dare alla vostra salsa, io ho usato tutto il cetriolo pe prepararla molto densa.

Sfornate le frittelle di zucchine patate e mozzarella le gustiamo con un bel cucchiaino di salsa sopra, che delizia!!!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.