Crea sito

Polpette di Melanzane ricetta calabrese

Polpette di melanzane alla calabrese, la ricetta originale calabrese delle polpette di melanzane fritte, con  ingredienti a km 0  per 100% bontà, dalle melanzane dell’orto, quelle lunghe ancora meglio, con pecorino, prezzemolo, aglio, non deve mancare nulla per avere ogni volta il gusto autentico delle polpette di melanzane calabresi.

Le polpette di melanzane fritte sono in Calabria una delle ricette tipiche dell’estate. Non so voi ma io le preparo spesso, accompagnate con una fresca insalata di pomodori, condita con cipolla rossa di Tropea, o con aglio e origano, veramente una accoppiata vincente.

Preparare le polpette di melanzane secondo l’originale ricetta calabrese è semplice anche se in Calabria si preparano con i soli ingredienti della casa, dalle melanzane lunghe dell’orto, al pecorino grattugiato preparato in passato quasi in tutte le case, e chi non lo preparava se lo procurava, dai pastori locali. I profumi sono quelli dell’orto, aglio, prezzemolo, anche se pare che in molti usino anche il basilico, ma non nella mia cucina, io le preferisco con il prezzemolo. Le polpette di melanzane fritte sono una vera bontà, chi le prova non ne può più fare a meno, se volete c’è anche la variante, polpette di melanzane con carne.

  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 10+10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Melanzane ovali nere (meglio quelle lunghe) 1,5 kg
  • Uova 2
  • Pane raffermo 2 fette
  • Pecorino (grattugiato) 1 cucchiaio
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) 1 cucchiaio
  • Pangrattato (nella ricetta originale non ci va) 1-2 cucchiaio
  • Prezzemolo (in alcuni paesi usano il basilico) q.b.
  • Aglio 1 spicchio
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Olio di semi q.b.

Preparazione

  1. Polpette di melanzane fritte

    Mettiamo sul fuoco una pentola capiente, riempita per metà di acqua, una di quelle pentole large ed alte, necessarie per cuocere un kg di pasta.

    Intanto che l’acqua arriva a bollore prepariamo le melanzane, che vanno scottate in acqua bollente. Le laviamo, togliamo l’attaccatura e le tagliamo, con tutta la buccia, prima a fette spesse circa un centimetro e poi a striscioline, le teniamo a bagno in acqua fredda per non farle annerire. Appena l’acqua prende il bollire le mettiamo a cuocere per 5 10 minuti, fino a che sono morbide. Le scoliamo e le lasciamo raffreddare, senza lavarle in acqua fredda, così rimangono più saporite.

  2. Mettiamo a bagno il pane. In una ciotola mettiamo tutti gli ingredienti per preparare le polpette di melanzane. Cominciamo a strizzare molto bene le melanzane già lessate, ormai fredde, mettiamole nella ciotola, strizziamo anche il pane e lo aggiungiamo alle melanzane, aggiungiamo le uova, l’aglio tritato molto finemente, il prezzemolo tritato, il pepe nero, sale, e il formaggio, io preferisco usare sia il pecorino che il parmigiano, in genere in Calabria si usa più il pecorino, ma poi il gusto è troppo forte, meglio mescolarli.

  3. Lavoriamo il composto con le mani, e se risulta troppo morbido regoliamo la consistenza con un po’ di pangrattato, in alcuni casi c’è chi aggiunge un po’ di farina, cambia poco in effetti, quindi vanno bene entrambi.

  4. Prepariamo ora le polpette di melanzane, dalla classica forma allungata. Le stringiamo bene, e non preoccupatevi se sembrano un po’ morbide, non devono essere compatte come le polpette di carne, ma è importante che il composto si leghi bene.

  5. Friggiamo le polpette in olio abbondante, in padella antiaderente, non c’è bisogno che siano sommerse. Giriamo le polpette solo quando sono dorate da una parte, altrimenti si rompono nel momento in cui le andiamo a girare. Facciamo dorare da entrambi i lati e asciughiamo l’olio in eccesso su carta una volta pronte e tolte dall’olio. Gustiamole calde, oppure teniamole in caldo in forno, ma sono deliziose anche fredde, accompagnate da una fresca insalata di pomodori sono il massimo.

  6. Se preferite una cottura più leggera potete anche prepararle al forno, ma ve lo dico, non sono la stessa cosa, cambia molto il gusto.

    Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Polpette di Melanzane ricetta calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.