Polpette al Sugo Morbide

Polpette al sugo morbide, con carne di manzo, le mie preferite. Quella di oggi è la ricetta della nonna per delle ottime polpette al sugo senza prefrittura, quindi più leggere, senza pangrattato, quindi morbidissime, e sono anche senza latte, e si perchè l’impasto di queste polpette è il classico impasto per polpette calabresi, con aglio, prezzemolo, uova, pane raffermo ammollato in acqua e un mix di pecorino e grana grattugiato che danno un sapore davvero speciale alle polpette ed al sugo. Se lo preferite si possono anche preparare piccanti. Le polpette di carne al sugo sono un ottimo piatto unico, ma deliziose anche come secondo piatto, e con il sugo si può anche condire la pasta. allora direi di provarle subito e allora vi lascio alla mia ricetta spiegata nel dettaglio passo passo per avere polpette al sugo davvero perfette, saporite e morbide che è un piacere proprio come quelle della nonna.

ricetta polpette al sugo
come fare le polpette al sugo senza frittura
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni12 polpette
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per polpette al sugo

Per le polpette

400 g Carne bovina (o mista con maiale tritata)
2 Uova
3 fette Pane raffermo
1 cucchiaio Pecorino (grattugiato)
2 cucchiai Grana Padano grattugiato (grattugiato)
q.b. Prezzemolo
q.b. Pepe nero facoltativo
q.b. Sale
1 spicchio aglio

Per il sugo

400 g Passata di pomodoro
1 Cipolle rosse di Tropea
q.b. Olio di oliva
q.b. Sale
q.b. Basilico
q.b. Peperoncino
q.b. acqua

Strumenti per preparare le polpette al sugo

1 Ciotola
1 Padella
1 Coperchio
1 Paletta da cucina
1 Vassoio

Preparazione polpette al sugo morbide

Prima di tutto mettiamo a bagno il pane per le polpette, poi ci dedichiamo al sugo di pomodoro.

Cominciamo con la preparazione del sugo di pomodoro, la salsa dove cuoceranno le nostre deliziose polpette di carne. Prendiamo una padella dal fondo largo, da circa 24-26 cm di diametro. Cominciamo a versare un po’ di olio d’oliva, aggiungiamo la cipolla tritata, e un peperoncino intero, o tagliato se vogliamo rendere il tutto piccante. Facciamo rosolare un po’ la cipolla a fuoco basso, poi aggiungiamo la salsa di pomodoro, allunghiamo con un po’ di acqua se è troppo pastosa la salsa di pomodoro. Aggiungiamo un pizzico di sale, e cuociamo a fuoco basso con coperchio.

Intanto che il sugo arriva a bollore noi prepariamo le polpette.
Strizziamo bene il pane, lo sbricioliamo in una ciotola, aggiungiamo la carne, l’aglio tritato, il prezzemolo tritato, sale, le uova, e i formaggi grattugiai. Se non amate l’aglio mettetene poco o toglietelo del tutto, nelle polpette al sugo ho notato che il gusto viene accentuato.

Lavoriamo con le mani l’impasto delle polpette, formiamo delle palle tonde belle compatte. Appena il sugo prenderà il bollore aggiungiamo un po’ di basilico e mettiamo dentro le polpette, non una sopra l’altra, mi raccomando. Mettiamo a fuoco basso, con coperchio e lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Non dobbiamo girare il sugo con il mestolo mentre cuoce, ma se non arriva a coprire le polpette, dopo 10 minuti le giriamo delicatamente con una palettina, facendo attenzione a non romperle. Se volete dare una rimestata, basta scuotere la padella, ma se usate un tegame basso come il mio non serve, basta girarle a metà cottura. Cuociamo ancora altri 10 minuti circa.

In circa 20 minuti le polpette sono pronte ed il sugo è ottimo per condire la pasta, anche se io ad essere sincera non riesco a servire la pasta senza due polpette nello stesso piatto.

Se le volete ancora più compatte e gustose le potete anche friggere un po’ prima, io di solito lo faccio quando preparo le polpettine piccole da mettere nelle lasagne, le famose lasagne alla calabrese.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.