Polpettone in crosta con salsiccia e scamorza

Polpettone in crosta con salsiccia e scamorza affumicata filante al suo interno. Un polpettone molto gustoso preparato con un impasto speciale di carne di manzo e salsiccia bianca che dona al polpettone un gusto particolare e lo lascia anche più succoso, tanto che è buonissimo anche freddo. IL merito della bontà di questo polpettone al forno è della cottura in crosta di sfoglia che trattiene all’interno i succhi della carne senza asciugarla troppo nonostante la cottura al forno. Il ripieno lo rende ancora più buono, e per chi vuole può aggiungere anche prosciutto o ancora meglio fette di porchetta, che lo renderebbe ancora più ricco. Un buon polpettone in crosta, cotto al forno, perfetto per il menù delle feste e delle occasioni, bello in tavola, ma soprattutto buono. Io l’ho aperto appena sfornato, vedete come si presenta, con un ripieno goloso, ma vi consiglio di aspettare qualche minuto prima di affettarlo, così la scamorza rimane lì ad ogni fetta.

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 300 gcarne bovina macinata
  • 300 gsalsiccia fresca (bianca)
  • 2uova
  • 2 fettepane raffermo (casereccio)
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo
  • 1 pizzicosale
  • 1 pizzicoGrana Padano DOP
  • 150 gscamorza affumicata
  • 1 rotolopasta sfoglia (rettangolare)
  • q.b.semi di papavero

Strumenti

  • Ciotola
  • Teglia

Preparazione polpettone in crosta con salsiccia e scamorza affumicata

  1. polpettone in crosta con salsiccia e scamorza affumicata fatto in casa

    Mettiamo a bagno il pane raffermo. Quando è morbido lo strizziamo forte, in una ciotola lavoriamo il pane con tutti gli altri ingredienti, carne, salsiccia a cui abbiamo tolto il budello, poi aglio tritato finemente, 2 uova, prezzemolo tritato, sale un pizzico e formaggio grattugiato, lavoriamo con le mani ad ottener un impasto omogeneo. Usiamo pochissimo sale, altrimenti ci viene salato. Non serve pepe perchè c’è già la salsiccia speziata. Se volte potete non mettere l’aglio, un pochino si sente, e se non è di vostro gradimento, è meglio non metterlo.

  2. Su un foglio di carta forno, stendiamo l’impasto per polpettone con salsiccia. Formiamo un rettangolo. al centro mettiamo la scamorza affumicata tagliata a bastoncini. Ne mettiamo vicini 2 bastoncini per tutta la lunghezza del polpettone, restando sempre al centro.

  3. Con la carta forno ci aiutiamo a chiudere il polpettone, per la lunghezza, prima da un lato e poi dal lato opposto, a chiudere bene il ripieno all’interno, chiudiamo bene anche i bordi e stringiamo bene il polpettone con salsiccia.

  4. ricetta polpettone succoso

    Teniamo 10 minuti fuori dal frigo la pasta sfoglia. Quando non sarà più fredda la srotoliamo. Posiamo la frolla su carta forno. Trasferiamo sulla sfoglia il polpettone, facendo posare sulla sfoglia dalla parte dove abbiamo chiuso il polpettone, così non c’è pericolo che si apra. Tagliamo a frange di un centimetro e mezzo la pasta sfoglia, da un lato e dall’altro, per il lato lungo dove è posato il polpettone.

  5. Andiamo a chiudere incrociando le frange, da un lato e dall’altro, chiudiamo così tutto il polpettone.

  6. Spennelliamo con un po’ di uovo la sfoglia, io ho usato un po’ di albume rimasto nei gusci delle uova che ho usato per l’impasto del polpettone, con un pennello, su tutta la superficie. Cospargiamo di semi di papavero e andiamo a cuocere in una teglia bassa, trasferendolo con delicatezza, tirandolo dalla stessa carta forno della sfoglia.

  7. Cuociamo per circa 50 minuti, i primi 35 minuti a 160°c in forno ventilato, i restanti 15 a 180°c in forno ventilato. Ho alzato di poco la temperatura per far dorare bene la sfoglia. Se il vostro è già dorato non serve alzare la temperatura. Regolatevi sempre in base al vostro forno, se occorre, abbassate di qualche grado.

  8. Lasciamo 10-20 minuti a riposare fuori dal forno prima di servirlo. E’ un polpettone al forno molto succoso, grazie alla cottura in crosta ma anche al fatto che abbiamo usato la salsiccia nell’impasto, che lo rende anche molto saporito. E’ ottimo anche da mangiare freddo. Si può preparare in anticipo e scaldare in forno in un secondo momento, o preparare e cuocere un’ora prima di servirlo.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  10. Vi dò un consiglio, per una riuscita ancora migliore. Alla base, prima di posare il polpettone, sulla sfoglia, mettete un po’ di pangrattato, sulla sfoglia stessa, assorbirà i succhi che si liberano dalla salsiccia, e il risultato finale sarà ancora più buono.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

2 Risposte a “Polpettone in crosta con salsiccia e scamorza”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.