Crocchette di riso alla calabrese anche farcite

Le vere crocchette di riso alla calabrese, le crocchette, senza panatura. Una ricetta tipica calabrese per crocchette di riso gustosissime, croccanti fuori e morbidissime dentro. Un classico nella cucina calabrese in ogni periodo dell’anno, da gustare calde o anche fredde, anche in spiaggia d’estate, ma sempre presenti nei menù delle occasioni, come ad esempio il pranzo della domenica,. Sono ottime per buffet, antipasti e aperitivi, ma spesso io le preparo anche durante la settimana, perchè sono semplici da preparare le crocchette di riso e poco impegnative. Basta cuocere in anticipo il riso, anche la sera prima, e in un attimo poi le prepariamo. La particolarità di queste crocchette è che il riso non è condito, ma se volete potete aggiungere un po’ di burro quando lo scolate. Una volta raffreddato il riso si aggiungono i classici ingredienti che si usano per fare le polpette, ma siccome non sono delle polpette, bensì delle crocchette, non si aggiunge pangrattato, neanche per la panatura, come invece si farebbe per supplì o arancini di riso. Il risultato è delle ottime crocchette di riso, morbide all’interno e saporite, e croccanti e dorate all’esterno, così buone che le adora anche la mia nipotina che non ha neanche 2 anni, chiede già la seconda crocchetta, una volta finita la prima. Se le vogliamo rendere ancora più golose, possiamo anche farcirle con della provola, o magari anche con della ‘nduja, in quel caso alla nipotina meglio prepararne prima un paio senza, dato che la ‘nduja è piccante, non credo che le piacerebbe. Vediamo allora come prepararle.

La ricetta classica prevede cottura con un buon fritto in padella, ma si possono cuocere al forno per una versione più leggera, e comunque buone, ma anche in friggitrice ad aria, o nella friggitrice classica, a proposito ti lascio la recensione alla mia friggitrice De’ Longhi, sempre una garanzia in tema di fritti.
ricetta crocchette di riso con provola e 'nduja
  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20 pezzi
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 20 crocchette di riso alla calabrese

  • 400 griso originario (o per arancini)
  • 2Uova
  • 2 cucchiaiParmigiano reggiano
  • 1 cucchiainopecorino
  • q.b.Prezzemolo
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe
  • q.b.Olio di semi
  • q.b.provola

Preparazione

  1. crocchette di riso calabresi

    Mettiamo sul fuoco l’acqua salata per cuocere il riso. Mettiamo abbondante acqua e cuociamo il riso fino a cottura in acqua bollente. Lo scoliamo, con uno scolapasta, e lo lasciamo così fino a raffreddarlo, senza toccarlo.

  2. Una volta freddo il riso possiamo trasferirlo in una ciotola. Lo possiamo già usare per la ricetta, oppure lo copriamo con pellicola e lo conserviamo in frigo fino al giorno dopo, così sarà perfetto.

  3. Nella ciotola col riso mettiamo gli altri ingredienti, formaggio grattugiato, parmigiano, ma ci sta bene anche un po’ di pecorino miscelato al parmigiano. aggiungiamo le uova, pepe macinato, e prezzemolo tritato. Con le mani lavoriamo il riso a miscelare gli ingredienti e a sgranare il riso. Ci vorrà qualche minuto, ci fermeremo quando il composto è omogeneo e ben compattato, noterete che già si lega.

  4. Con le mani bagnate formiamo le crocchette di riso.  Tra una crocchetta e l’altra continuiamo a lavarci le mani, così le avremo sempre pulite, umide, e il riso non si appiccica alle mani. Diamo una forma allungata alle crocchette di riso alla calabrese, come da tradizione.

  5. ricetta crocchette di riso con provola e 'nduja

    Se volete renderle più golose potete anche farcirle, con provola o provola affumicata, se volete anche prosciutto o ragù, oppure con la ‘nduja. Basta mettere un po’ di riso sula palmo dlela mano e schiacciarlo, in modo da creare una cavità, dove mettere il ripieno, e poi basterà chiudere e dare la forma allungata. Se mettete il ripieno, o la ‘duja, friggetele per ultimo, così se fuorisce dell’olio della ‘nduja non va ada alterare il gusto delle crocchette senza ‘nduja.

  6. Mano a mano che le formiamo le posiamo in un vassoio, bagnato così non si attaccano. Le friggiamo in olio abbondante e bollente. Attenzione, le giriamo solo quando sono già un po’ dorate almeno da un lato, così non si rompono. Le facciamo dorare anche dall’altro lato, e poi possiamo girarle e rigirarle fino a farle dorare per bene. Vi consiglio di cuocerne poche alla volta, in un pentolino stretto, così la cottura è più uniforme, e ci vorrà meno olio, se il pentolino è piccolo. Le potete anche friggere nella friggitrice, io uso spesso la mia FRIGGITRICE DE’LONGHI Rotofry F28311.W

  7. Per farle dorare per bene ci vorrà qualche minuto, quindi non abbiate fretta e aspettate la giusta cottura, avrete così delle crocchette di riso alla calabrese perfette, dorate, croccanti fuori e morbide all’interno, con un gusto veramente straordinario.

  8. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.Torna alla HOME.

  9. Prova anche le polpette di patate alla calabrese, sono una vera bontà e le polpette di melanzane, altra specialità calabrese.

  10. Le crocchette di riso alla calabrese possono essere preparate in più fasi, cuocendo il riso anche la sera prima per l’indomani, in un secondo momento si può preparare l’impasto e le crocchette, e si possono friggere in una terza fase. Possiamo anche friggerle e scaldarle in un attimo in forno.

  11. Se preferite potete anche cuocerle al forno a 200°c per circa 20-30.

  12. Se volete potete anche prepararne una grande quantità in anticipo così da congelarle e averle sempre pronte. Basta congelarle su un vassoio, per poi metterle in un sacchetto. Si cuociono da congelate, in olio caldissimo, con coperchio, o anche al forno, magari per qualche minuto in più.

  13. Pagina con link di affiliazione.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.