Crostini all’aglio con olio d’oliva

Crostini all’aglio, una ricetta veloce per riciclare il pane che avanza, perfetti per un aperitivo, per un antipasto, magari con creme e patè spalmati sopra una volta pronti, ma ottimi anche per accompagnare zuppe e minestre, non solo di verdure, ma anche con pesce o carne, come uno spezzatino di manzo, o una impepata di cozze.

Sono velocissimi da preparare e gli ingredienti ce li abbiamo tutti in casa, olio d’oliva, aglio… dai vediamo come si fanno i crostini all’aglio che ne ho già voglia.

Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sulla fan page FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano dove trovi tutte le video ricette.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 4 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pane casereccio 8 fette
  • Olio di oliva q.b.
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.
  • Origano q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione

  1. crostini all'aglio

    Accendiamo il forno alla massima temperatura, 220-230°c.

  2. Intanto che il forno raggiunge la temperatura affettiamo il pane.

  3. Prepariamo in una ciotola il condimento. Mettiamo dell’olio d’oliva con origano, sale e pepe o peperoncino e infine abbondante aglio tagliato a fette. Possiamo preparare il condimento anche con un po’ di anticipo così può ben insaporirsi l’olio che poi andremo ad usare per condire il pane.

  4. Disponiamo le fette di pane sulla griglia del forno. Spennelliamo con il condimento da un lato e poi dall’altro, tutto ciò che resta nella ciotola lo mettiamo sulle fette, una volta passate da un lato e dall’altro.

  5. Mettiamo in forno per qualche minuto, fino a che i crostini all’aglio non sono ben dorati. Ovviamente se sopra mettiamo aglio e origano evitiamo di girare i crostini, altrimenti il condimento cade tutto in forno. Per far si che i crostini si dorino da entrambi i lati evitiamo di mettere nel forno la placca del forno alla base.

    Se invece evitiamo di mettere le fette di aglio possiamo anche girare i crostini per una doratura più veloce.

  6. Se preferite potete anche frullare il condimento, per avere una cremina con cui spalmare i crostini prima di metterli in forno, una soluzione un po’ più elaborata ma che di sicuro vi regalerà dei crostini dal gusto ancora più intenso di aglio, io di solito scelgo la prima, veloce, e molto versatile perchè posso poi spalmare i crostini all’aglio con ciò che più mi piace, oppure posso usarli nelle mie zuppe e minestre, non so voi ma a me piace tanto mettere un po’ di crostini nelle zuppe, creme, vellutate, non riesco a farne a meno, infatti li ho usati più di una volta, come nella zuppa di fagioli freschi o nell’ impepata di cozze.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.