Zuccotto tramezzino al tonno

Zuccotto tramezzino al tonno, un antipasto sfizioso, semplice, veloce ed economico per le feste, ma vi assicuro anche tanto buono. Sicuramente avrete preparato o mangiato dei tramezzini al tonno, l’idea è partita porpio da lì, dai classici tramezzini al tonno, io ne preparo sempre in abbondanza durante l’estate in particolar modo, li porto come merenda da gustare in spiaggia. Quindi ho pensato per le feste di riproporre un grande classico, lo zuccotto, ma non in versione dolce, bensì salata. Uno zucchotto di pane per tramezzini farcito con deliziosa crema al tonno, e ho usato anche dei pomodori e della lattura, per richiamare i colori del Natale, ma anche perchè stanno benissimo con la crema di tonno. Sono sicura che questa ricetta la amerete, ele ameranno sopratutto i vostri invitati, io ogni anno ne faccio uno diverso per le feste, e ogni anno è un gran successo. Allora vi lascio alla ricetta del mio zuccotto salato al tonno di Natale.

Trovi questa ricetta nella raccolta antipasti di Natale e Antipasti tramezzino di Natale

Qui altre ricette tipiche natalizie della tradizione calabrese

ricetta Zuccotto tramezzino al tonno
antipasto di Natale lo zuccotto tramezzino salato con crema al tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura6 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per lo zuccotto tramezzino al tonno

5 fette pane per tramezzini
3 uova
4 cucchiai maionese
120 g tonno all’olio di oliva
q.b. lattuga
q.b. pomodorini
2 pomodori da insalata

Strumenti per zuccotto tramezzino al tonno

1 Pentolino
1 Ciotolina
1 Ciotola
2 Stampini
1 Tagliere
1 Coltello
1 Pellicola per alimenti

Passaggi preparazione zuccotto tramezzino al tonno

ricetta zuccotto tramezzino al tonno
come fare lo zuccotto salato con pane per tramezzino al tonno
come fare le uova sode
uova sode cottura perfetta

Prepariamo 3 uova sode come da ricetta base. Le cuociamo per 6 minuti dal bollore. Poi scoliamo, passiamo sotto l’acqua fredda, e sgusciamo, ancora tiepide.

Prepariamo la crema al tonno. In una ciotola piccola ma non troppo mettiamo le uova e le schiacciamo quanto più finemente con una forchetta.

Crema al tonno

Aggiungiamo anche il tonno, senza sgocciolarlo. E mescoliamo ancora, in modo da ottenre una crema quanto più omegena possibile.

ricetta Maionese fatta in casa
Maionese fatta in casa

Infine aggiungiamo la maionese, e mescoliamo ancora. Io ovviamente in queste occasioni preparo la mia buonissima e infallibile maionese fatta in casa pronta in meno di 1 minuto.

Laviamo un po’ di lattuga e qualche pomodorino e un paio di pomodori.

Iniziamo a preparare lo zuccotto. Rivestiamo un ciotola di medie dimensioni con della pellicola per alimenti.

Con del pane per tramezzino andiamo a rivestire la ciotola. Poi iniziamo a farcire con la crema al tonno, spalmandola su tutta la base, e anche sui bordi, aggiungiamo delle fette di pomodoro tagliate sottili. Copriamo con altro pane e farciamo come prima, alternando ai pomodori la lattuga, a foglie, spezzettate, o tagliata minuta. continuiamo a strati fino a riempire la ciotola, infine dobbiamo lascaire a chiusura il pane. Chiudiamo con la pellicola e pressiamo bene, lasciamo in frigo, almeno un’oretta.

Stelle tramezzino al tonno ricetta
antipasto di Natale stelle tramezzino al tonno

Con gli avanzi rivaziamo dei decori. Io ho realizzato delle stelle tramezzino al tonno con lattuga e pomodorini tagliati a metà. Basta ritagliare delle stelline con un tagliabiscotti, farcire metà delle stelle con crema al tonno, poi richiudiamo con altre stelline, a cui però ho tolto la parte centrale, con un tagliabiscotti a stella più piccolo, e lì ho decorato con lattuga e pomodorino. Ho usato anche le stelline piccole come decoro.

Togliamo lo zuccotto dalla ciotola, aiutandoci con la pellicola per estrarlo facilmente, e lo rovesciamo su un piatto da portata.

Decoriamo come si vede in foto, attaccando le stelle con uno stuzzicadenti, o della crema al tonno dove sono più leggere e resistono con la sola crema. Ovviamente potete decorare anche semplicemente con altra crema al tonno e magari dei pomodorini.

Teniamo in frigo fino al momento di servire il nostro zuccotto salato con crema al tonno.

Si può preparare in anticipo e conservare in frigo anche un paio di giorni.

Un’ottima variante anche con salmone affumicato, magari con una deliziosa crema ottenuta con formaggio spalmabile o ricotta e salmone tagliato finemente.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.