Maionese fatta in casa

Maionese fatta in casa, ricetta infallibile, in meno di 1 minuto, con pochi e semplici ingredienti che abbiamo tutti in casa, quindi da ora in poi mai più senza maionese. Si, ora che ho scoperto la ricetta infallibile mai più senza maionese, che quella finisce o ti serve proprio quando il vasetto rimane vuoto, solo con l’unto di maionese e l’amaro in bocca e addio focaccia farcita. Preparare la maionese in casa è semplicissimo con questo sistema, basta un vasetto, un frullatore ad immersione, ominipimer, e la maionese è fatta in un meno di un minuto, si non sto scherzando, è pronta in circa 45 secondi, senza bisogno di versare l’olio a filo, come si faveca una volta con le fruste elettriche, e si perchè lì montare bene la maionese è un’impresa davvero, e non sempre la riuscita è assicurata. No problem la ricetta che vi do oggi è infallibile, ma seguite bene tutti i piccoli consigli che sto per darvi e vedrete che sarà un gioco da ragazzi preparare una buonissima maionese in casa, tanto che non vorrete più quella confezionata. Occhio ai movimenti del minipiner nel vasetto, devono essere proprio quelli.

Maionese fatta in casa
Maionese fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Porzioni250 g di maionese
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti maionese fatta in casa

1 uova
180 g olio di semi di girasole
30 g olio di oliva
succo di 1/4 di limone
3 cucchiai aceto di vino bianco
1 pizzico sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Vasetto
1 Frullatore a immersione

Passaggi preparazione maionese fatta in casa

Maionese fatta in casa

Mettiamo all’interno del vasetto l’uovo, occhio a non rompere il tuorlo, per cui meglio che sia ben fresco. Aggiungiamo l’olio d’oliva, un pizzico di sale, l’aceto, meglio abbondare, almeno 3 cucchiai, poi ancora il succo di 1/4 di limone e infine l’olio di semi, che deve coprire l’uovo per 3 volte, corrisponde a circa 180 g. Il limone e l’aceto sono essenziali per togliere il gusto di uovo, ma vi assicuro che non lo sentirete affatto, così facendo. Se volete essere sicuri che la maionese sia di vostro gusto, aggiungete aceto e limone alla fine poco per volta. Per insapaorire si può usare del pepe nero. Non serve seguire un ordine preciso nel versare gli ingredienti nel vasetto, solo l’uovo deve essere messo per prima, senza farlo rompere.

Ora che tutti gli ingredienti sono nel vasetto, li lasciamo lì a riposare un attimo, ciò per far stabilizzare gli ingredienti, tutti alla stessa temperatura. Se abbiamo ingredienti a temperature diverse può capitare che la maionese non monti bene, quindi lasciamo lì per 5 minuti e poi riprendiamo.

Passati 5-10 minuti prepariamo la maionese, immergiamo il frullatore ad immersione nel vasetto, lo posiamo sul tuorlo dell’uovo, con l’altra mano teniamo il vasetto, e con una facciamo partire il minipimer, tenendolo fermo, sul fondo del vasetto, sul tuorlo. La maionese comincerà a montare, ci vorrà un attimo, mano a mano, saliamo, senza mai far uscire il il frullatore dalla maionese, e amalgamiamo tutto l’olio, fino a montare alla perfezione la maionese. Possiamo dare anche dei leggeri colpi di frullatore, e spegnere, senza farlo andare tutto di un botto. Bastarennoo pochi giri per ottenere una maionese fatta in casa gustosissima, e se vogliamo possiamo anche aromatizzarla a nostro gusto, con un po’ di pepe, peperoncino, o altri ingredienti di nostro gradimento.

La maionese fatta in casa, si conserva per qualche giorno, in frigo, ben chiusa, la comodità di averla preparata nel vasetto, che basta avvitare il tappo, e la possiamo conservare direttamente. Sarà perfetta ora che arrivano le feste per condire la nostra amata insalata russa.

Se volete pastorizzare l’uovo, per scongiurare ogni pericolo salmonella, potete farlo prima della preparazione, oppure potete usare olio caldo a 121°c. Occorre un termometro da cucina. Per il bagnomaria dobbiamo scaldare l’acqua ad una temperatura costante di 60°c, in un pentolino da tenere a contatto con l’uovo in un vasetto, per circa 20 minuti. Più semplice è scaldare l’olio, e usare l’olio caldo che va a pastorizzare l’uovo.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.