Cocktail di gamberi – Antipasto fresco e veloce

Cacktail di gamberi, una ricetta sfiziosa e fresca con i gamberi. Ve lo dico, è una delle ricette che a casa mia adorano, la preparo spesso, ma soprattutto non può mancare durante le festività. Lo so che ancora a Natale manca un po’, ma infatti chi ci pensa a Natale e a Capodanno, io voglio regalarvi una ricetta favolosa subito, poi a Natale vi farò di sicuro altri deliziosi regali. Ho una nipote di 19 anni, non ci crederete ma da quando era piccolina, forse già dai 5 anni, per ogni Natale mi chiede il chiede sempre la stessa cosa, il cocktail di gamberi, sarà ripetitiva, ma come non accontentarla, e poi ve l’ho detto, lo adoriamo tutti, è un piacere accontentarla, e questa volta ho anticipato un po’ i tempi, anche perchè a Natale avendo tanto da preparare, poi non ho mai il tempo per scattare una foto decente, spero di esserci riuscita ora, e provate il mio cocktail di gamberi è delizioso.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 2 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Gamberetti sgusciati (di qualità, non troppo piccoli) 500 g
  • Maionese 300-400 g
  • Salsa Worcestershire 2-3 cucchiai
  • Ketchup (io 2 di concentrato di pomodoro) 5 cucchiai
  • Cognac (io Rum) 2-3 cucchiai
  • Aceto (Facoltativo) 1 cucchiaio
  • Brodo vegetale (Facoltativo) q.b.

Preparazione

  1. cocktail di gamberi

    Prima di tutto prepariamo i gamberetti, io di solito li prendo surgelati, sempre gli stessi, di qualità, di cui mi fido per una buona riuscita, non mi lascio mai tentare dalle offerte dell’ultimo minuto perchè haimè la qualità e il sapore ne risente.

  2. I gamberetti, già puliti, vanno scongelati, ma possiamo usare anche quelli freschi, puliti, e sgusciati. Mettiamo sul fuoco una pentola con dell’acqua dove sbollentare i gamberi. Possiamo anche usare un brodo vegetale per insaporirli un po’, o semplice acqua con curry, io l’ultima volta ho preparato un po’ di brodo con carota sedano e cipolla, ho lasciato bollire qualche minuto e poi aggiunto i gamberetti per un veloce scottata, al bollore li ho tolti, così da tenerli morbidi. Io preferisco fare ai gamberi una veloce scottatura così da lasciarli teneri.

  3. Lasciamo raffreddare i gamberi e intanto prepariamo la maionese se non usiamo quella pronta, qui c’è la ricetta per farla in casa, in 2 minuti con frullatore ad immersione. Per preparare la maionese ci serve uovo, olio di oliva e di semi, aceto, limone e poco sale e pepe a piacere, per i dettagli cliccate al link sulla scritta maionese.

  4. Pronta la maionese prepariamo la salsa rosa. Per preparare la salsa rosa serve la maionese, che abbiamo già preparato e il kechup. Se in casa non abbiamo il checkup possiamo prepararlo con passata di pomodoro, aceto e zucchero, oppure come ho fatto io l’ultima volta al posto del kechup che non lo avevo in casa, ho usato un po’ di concentrato di pomodoro, che tengo sempre di scorta per ogni evenienza, diluito con poco aceto, e ho ottenuto lo stesso risultato, anche senza cottura, dato che non ho messo zucchero. Per preparare la salsa rosa oltre alla maionese e al kechup, si aggiunge la salsa worcestershire, io mi regolo un po’ a gusto personale sul quantitativo, ma almeno 2-3 cucchiai li mettiamo, e infine il cognac, ma se non abbiamo cognac possiamo usare anche un altro liquore, io ho provato anche con brandy e rum alla fine la salsa rosa è risultata perfetta anche così.

  5. Preparata la salsa rosa non resta che aggiungere a questa i gamberi scottati. Aggiungiamo della lattuga tagliata minuta per servire, in delle eleganti coppe, come merita il cocktail di gamberi.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.