Focaccia in teglia con pomodori tonno e maionese

Focaccia in teglia con pomodori tonno e maionese, una focaccia sofficissima e velocissima da preparare. Perfetta da mangiare da sola, o da farcire, io la preparo spesso per prepararla farcita col mio ripieno preferito, focaccia in teglia con pomodori tonno e maionese, una esplosione di gusto, la focaccia che sa di buono. Per 5 anni è stata la mia merenda a metà mattina durante gli anni del diploma, ogni tanto variavo, ma quando avevo la focaccia ero felice, a quei tempi neanche pensavo di poterla fare a casa, anche perchè tra tutti gli impegni di scuola, mi alzavo alle 6 di mattina per prendere l’autobus, e quindi senza chiedere neanche a mamma più di tanto, la prendevo al bar della scuola, e anche se era un po’ più unta della mia era buonissima, ma oggi lasciatemela fare in casa, meno unta, e buona uguale, con un po’ di olio solo sopra, e un impasto classico con acqua farina e lievito, non serve altro per avere una focaccia in teglia da farcire che sia morbida e soffice.

  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 15-20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 4-6 porzioni (stampo 40×30)
  • Costo: Medio

Ingredienti

  • Tonno sott'olio (all'olio di oliva) 240 g
  • Pomodori (da insalata) 4
  • Maionese q.b.

Per la focacccia

  • Farina 00 ((anche farina 0 o mescolata con farina di grano duro per pane)) 700 g
  • Acqua tiepida (di più se usiamo farine più forti, che assorbono più acqua) 500-550 ml
  • Lievito di birra fresco 5 g
  • Sale 10 g
  • Olio di oliva q.b.
  • Origano q.b.
  • Sale grosso q.b.

Preparazione

  1. focaccia in teglia con tonno pomodori e maionese

    Prepariamo in una ciotola l’impasto per la focaccia in teglia. Mettiamo nella ciotola la farina, tutta, basta per uno stampo 30×40 circa o poco più grande. In una ciotola più piccola sciogliamo in 500 ml di acqua tiepida il lievito di birra. Versiamo il lievito nella farina, e con un cucchiaio mescoliamo, solo alla fine aggiungiamo il sale.

  2. Mescoliamo fino ad incorporare tutta la farina. Se l’impasto risulta difficile da lavorare, sempre con il cucchiaio, aggiungiamo ancora un po’ di acqua tiepida, come già anticipato il quantitativo di acqua da aggiungere può variare a seconda del tipo di farina usata, la farina 00 è quella che ne prende di meno, mano a mano si va ad aumentare, con farina 0 e ancor di più con farina di grano duro per pane. Possiamo usare una semplice farina 00, perfetta per una lievitazione rapida, in circa 3 ore. Se usiamo altri tipi di farina, aspettiamo sempre che la lievitazione sia perfetta.

  3. Pronto l’impasto, senza neanche sporcarci le mani, lo mescoliamo velocemente con un cucchiaio, lo trasferiamo subito nella teglia rivestita con carta forno. la allarghiamo bene con le mani bagnate di acqua o unte di olio di oliva. Lasciamo l’impasto distribuito nella teglia per circa 3 ore, al caldo, in forno con la lucina accesa. Se serve più tempo per far crescere l’impasto aspettiamo un po’ di più.

  4. Quando la focaccia in teglia sarà lievitata, la prepariamo per la cottura, la cospargiamo con un po’ di olio di oliva, un po’ di acqua, origano e sale grosso, con le punte delle dita formiamo delle fossette sulla focaccia. Cuociamo in forno caldo a 230°c per circa 15-20 minuti, a metà forno, fino a farla dorare leggermente.

  5. Lasciamo raffreddare un po’ prima di tagliarla in 6 – 8 pezzi e farcirla all’interno con maionese, vi ricordo che possiamo prepararla in casa, con la mia ricetta infallibile, pomodori a fette, e tonno all’olio di oliva, basterà aprirla al centro, e farcirla, aggiungere un pizzico di sale e origano ed è pronta da gustare, la focaccia in teglia con pomodori tonno e maionese è pronta. Ottima da gustare subito, da portare in gita, io anche in spiaggia, altro che vasetto con l’insalata di riso, al limite il vasetto l’insalata di pasta, ma un pezzo di focaccia per concludere ci sta sempre bene.

  6. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.