Strudel salato di patate con prosciutto e provola filante, una fantastica idea per un antipasto, aperitivo, da preparare se piace anche in piccole monoporzioni, ma si può semplicemente affettare come ho fatto io e sicuramente si fa prima. Sabato sera cercavo l’alternativa alla pizza che non avevo preparato come al solito, e mi sono ricordata di avere della sfoglia in frigo, l’avevo presa per un pranzo con amici, ma poi all’ultimo mi sono decisa a non utilizzarla perchè avevo già preparato un ricco menù, così avendola in frigo in avanzo ho pensato di farne qualcosa di sfizioso per la cena del sabato sera, e che dire, operazione riuscitissima, per un attimo ho pensato ma questo strudel di sfoglia con patate è meglio della pizza, il gusto è straordinario, dovuto alle erbette che ho usato per insaporire le patate, oltre che al prosciutto e alla provola filante, ma la cosa bella è che questo strudel si riesce ad infornare in pochi minuti perchè ho cotto le patate velocemente al microonde, ma si possono anche cuocere in altri di modi, in padella, oppure lessate, con o senza buccia. Vediamo allora come prepararlo.
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaFornoMicroonde
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per strudel salato di patate
Strumenti per preparare lo strudel salato di patate con provola filante e prosciutto cotto
Passaggi preparazione strudel salato di patate
Laviamo accuratamente le patate, le cuociamo al microonde, io a 1200Watt per 6 minuti, escono che sembrano arrostite. Le peliamo e le passiamo con lo schiaccia patate, tagliate a metà, così è più facile, dato che risultano molto asciutte. Possiamo cuocer le patate anche diversamente.
Condiamo le patate a purè nella ciotola con sale, pepe, ed erbette, rosmarino e salvia secchi tritati finemente, daranno un gusto speciale alle nostre patate. Mescoliamo bene, lasciamo intiepidire.
Srotoliamo la pasta sfoglia, messa fuori dal frigo un paio di minuti prima. Farciamo su tutta la superficie con le fette di prosciutto cotto.
Distribuiamo su tutta la lunghezza, nella zona centrale, le patate, a creare uno strato spesso circa un cm.
Distribuiamo al centro ora la provola affumicata, tagliando le fette a metà, ogni fetta abbastanza spessa.
Ora richiudiamo lo strudel aiutandoci con la carta forno, pieghiamo verso il centro prima un lato, per tutta la lunghezza. Poi l’altro, soprapponendo i due lembi, pressiamo bene per sigillare e chiudiamo anche i bordi, Con un coltello a lama liscia facciamo dei tagli paralleli per quasi tutta la larghezza.
Spennelliamo con uovo sbattuto e decoriamo con dei semi di sesamo. Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per 30 minuti a 180°c. Lasciamo raffreddare 5 minuti prima di gustare.
Lo strudel di patate si cons4erva per un paio di giorni, in frigo, in un contenitore chiuso. All’occorrenza basterà ripassarlo in forno per scaldarlo, è sconsigliato scaldarlo diversamente. E’ sempre ideale consumarlo appena fatto, ancora caldo, così sarà gustoso e filante. Si può anche preparare in anticipo e surgelare, da cuocere al bisogno.
Dosi variate per porzioni