Strudel salato con ricotta e prosciutto cotto

Strudel salato con ricotta e prosciutto cotto con pasta sfoglia pronta, averne sempre un rotolo in frigo è una gran fortuna molto spesso, non sai che preparare ed ecco l’idea, questa volta farcito con ricotta e prosciutto, ma ne ho provato di ogni, molto buono lo strudel di zucchine, o lo strudel di melanzane, ma oggi concentriamoci su questo strudel salato con ricotta e prosciutto cotto, perfetto per una cena da preparare in un attimo, e mentre in forno cuoce noi abbiamo il tempo di farci belle, e organizzarci per la serata.

Se vuoi ricevere le  mie nuove  ricette seguimi anche sulla mia pagina FACEBOOK, sugli altri social e sul mio canale Youtube Ornella Scofano Ricette che Passione.

  • Preparazione: 3 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2-4 Persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Pasta Sfoglia 1 rotolo
  • Prosciutto cotto 100 g
  • Ricotta vaccina 100 g
  • Uova 1
  • Semi di papavero q.b.

Preparazione

  1. strudel salato con ricotta e prosciutto cotto

    Mettiamo fuori dal frigo la sfoglia, intanto prepariamo l’occorrente. Prendiamo dal frigo ricotta e prosciutto. Rompiamo un uovo in una ciotola, lo sbattiamo e ci muniamo di pennello, o se non c’è il pennello usiamo un tovagliolo di carta arrotolato. Procuriamoci anche i semini per cospargere il nostro strudel con ricotta e prosciutto cotto, così sarà ancora più simpatico, oltre che buono.

  2. Prendiamo la placca del forno, e accendiamo il forno a 180°c statico, o 165°c il forno ventilato.

  3. Srotoliamo la pasta sfoglia, che gran comodità quella pronta, ma se vi va di farla in casa, qui trovate la ricetta. Pratichiamo dei tagli, come delle frange sui due lati più lunghi, lo potete vedere meglio in video.

  4. Farciamo al centro, con il prosciutto, sul prosciutto mettiamo la ricotta, chiudiamo con le frange di sfoglia mettendole incrociate, prima da un lato poi dall’altro verso avanti a chiudere tutto lo strudel, o richiudetelo come più vi piace. a me piace mettere la sfoglia tagliata, anche sovrapposta, così viene più gonfia.

  5. Spennelliamo con l’uovo sbattuto la superficie, se non abbiamo il pennello usiamo il tovagliolo imbevuto nell’uovo. cospargiamo di semini, io ho usato quelli di papavero, e inforniamo a metà forno per circa 25 minuti, fino a che non è bello dorato e gonfio.

  6. Sforniamo e lasciamo raffreddare un po’ prima di gustarlo in tutta la sua croccante bontà, adoro!

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.