Strudel di mele con pasta sfoglia, una ricetta veloce che ormai preparo veramente spesso, perfetto per il dolce da servire dopo il pranzo della domenica. Spesso la domenica è pranzo in famiglia, tutti pensiamo ad un ricco menù tra antipasti, primi secondi e contorni e nessuno pensa al dolce, così è capitato proprio qualche domenica fa che all’ultimo minuto mia cognata mi fa e al dolce chi ci pensa, per fortuna avevo in frigo un rotolo di pasta sfoglia, e ho pensato di ricavarne un dolce in pochi minuti, dato che il tempo a dispèosizione era ormai veramente poco. Le mele a casa mia non mancano, mai, 2 noci, un po’ di uvetta che tengo sempre di scorta in un vasetto di vetro, ed ecco come è nato il mio strudel di mele con pasta sfoglia, arricchito con tante noci ed uvetta, profumato al rum. Quando mi capita di avere in frigo un rotolo di pasta sfoglia lo preparo spesso per il pranzo della domenica, è un buon modo di concludere il pranzo della domenica in famiglia, sorseggiando un buon caffè, al caldo del camino.

- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni10
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti strudel di mele con pasta sfoglia
Strumenti
Passaggi
Strudel di mele con pasta sfoglia facile e veloce

Per prima cosa puliamo le noci se non le abbiamo già sgusciate. Usatene un bel po’, sono buonissime nello strudel di mele.
Peliamo le mele, le tagliamo a tocchetti, le mettiamo in una ciotola capienea, aggiungiamo subito 2 cucchiai di zucchero di canna, un po’ di succo di limone, cannella, uvetta, noci sminuzzate, un po’ di rum, 2 cucchiai scarsi di pangrattato o amaretti sbriciolati e mescoliamo.
Srotoliamo la pasta sfoglia, dopo averla lasciata 2 minuti a temperatura ambiente.
Farciamo per il lato più lungo al centro.
Chiudiamo ripiegano la sfoglia, prima da un lato, poi dall’altro. Chiudiamo bene anche i bordi.
Trasferiamo sulla leccarda del forno rivestita con carta forno.
Con un coltello tagliamo in superficie l ostrudel, in modo da simulare le fette, sarà così dopo più facile da tagliare.
Spennelliamo con dell’uovo sbattuto e cospargiamo con altro zucchero di canna.
Cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 30 minuti, a metà altezza del forno, fino a far dorare bene il nostro strudel di mele con pasta sfoglia.
Lasciamo raffreddare e prima di servire cospargiamo con zucchero a velo.
Se vuoi ricevere le mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOK, Pinterest Telegram e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.