Strudel alle fragole con pasta sfoglia

Strudel alle fragole con pasta sfoglia, un dolce delizioso pronto in pochi minuti, realizzato con un guscio di pasta sfoglia pronta, ma si può anche usare una frolla fatta in casa, o una sfoglia fatta in casa, basta preparare la base per i cornetti sfogliati. Io avevo una voglia di dolce improvvisa e mi trovavo in frigo un rotolo di sfoglia, così ho pensato di usarla, dopo qualche minuto a riflettere sul dolce da preparare, l’idea dello strudel alle fragole, e si alle fragole, che io adoro, e non il classico alle mele, che di solito preparo proprio con pasta frolla, ormai la primavera è civina, che noia ancora le mele, meglio frutta fresca di stagione, come le buone e profumate fragole che io acquisto ogni volta che mi trovo a fare spesa dal fruttivendolo. così vi propongo oggi questa ricetta, vi cosniglio di provarla, ha un gusto a dir poco delizioso, e poi la sfoglia croccante, uhm, che delizia, ne mangerei volentieri adesso una fetta, intanto vi lascio la ricetta, poi vado a rifarlo anche io, ho già preso tutto il necessario, sarà ancora la mia colazione lo adoro, ed è semplicissimo da preparare. Vi svelerò anche un trucchetto per renderlo più ricco e asciutto allo stesso tempo, via alla ricetta.

Come fare lo strudel alle fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 rotolopasta sfoglia tondo
  • 100 gmarmellata di fragole
  • 100 gfragole fresche
  • 5savoiardi o altri biscotti
  • 30 gzucchero di canna
  • q.b.uovo per spennellare

Strumenti

  • Teglia

Preparazione strudel alle fragole

  1. come fare lo strudel di fragole

    Srotoliamo la pasta sfoglia dopo averla lasciata 5 minuti fuori dal frigo.

  2. Al centro spalmiamo la marmellata di fragole, e poca la spargiamo anche sull’esterno.

  3. Sbricioliamo i biscotti, o anche del pan di spagna sulla marmellata, in particolar modo in una linea centrale, dove metteremo le fragole. Servono le briciole ad assorbire l’umidità delle fragole.

  4. Laviamo le fragole come indicato qui. Le risciacquiamo, togliamo il piccociolo e le tagliamo a 4 spicchi.

  5. Aggiungiamo alle fragole un cucchiaio di zucchero di canna e mescoliamo.

  6. Le disponiamo in fila al centro della sfoglia, sulla marmellata e le briciole. Lascimo vuoti le due estremità per chiudere lo strudel.

  7. Pratichiamo dei tagli paralleli, ogni cm di pasta, da un lato della sfoglia rimasta vuota, in modo da ricavare una specie di frangia.

  8. Chiudiamo lo strudel piegando sulle fragole il lato di sfoglia che abbiamo lasciato intero, poi chiudiamo anche con l’altro che abbiamo tagliato a frangia, in modo da sovrapporre la sfoglia, così verrà più gonfia.

  9. Spennelliamo con uovo sbattuto, copriamo con altro zucchero di canna e cuociamo in forno caldo statico a 180°c per circa 30 minuti. Sfornate, e lasciate raffreddare un po’ prima di gustare.

  10. Lo strudel alle fragole è ottimo da gustare poco dopo sfornato, bello croccante, e con un gusto delizioso di fragole, ma anche il giorno dopo è piacevole, la sfoglia un po’ più morbida, ma gustosissimo, con un intenso profumo e sapore di fragole.

  11. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.