Rotolo alle fragole ricetta veloce

Rotolo alle fragole, ricetta veloce con pasta biscotto che cuoce in 10 minuti, perfetta, senza burro, ed anche senza montare a parte gli albumi. Il rotolo alle fragole è farcito con semplice panna montata, ma possiamo preparare una crema anche diversa, partendo da una classica crema pasticcera, anche mescolata con panna montata, per finire ad una ganache al cioccolato bianco.  Il rotolo alle fragole con la panna è perfetto in ogni occasione, ottimo in un’occasione speciale come la festa della mamma.

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 10 Persone stampo circa 30 x 40
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Panna vegetale senza lattosio 250 g
  • Fragole 250 g
  • Bicarbonato q.b.
  • Limoni q.b.
  • Zucchero q.b.

Pasta biscotto

  • Uova 4
  • Farina 00 100 g
  • Zucchero 140 g
  • Miele 1 cucchiaino
  • Vanillina (o aroma alla vaniglia) q.b.

Preparazione

  1. rotolo alle fragole

    Prepariamo per prima cosa la pasta biscotto che per essere farcita deve raffreddarsi. Nella planetaria mettiamo insieme le uova e lo zucchero, possiamo usare anche meno uova se usiamo uno stampo più piccolo, io in realtà ho ridotto di 1/4 quindi con 3 uova, 105 g di zucchero e 75 g di farina, per una teglia da 26×37, in modo da non far venire la pasta biscotto troppo spessa, ma se la vogliamo poco più spessa possiamo anche usare le dosi da ricetta anche per lo stesso stampo, o per la leccarda da 47 cm e sottile come questa.

  2. Azioniamo la planetaria, con la frusta, e montiamo bene a crema soffice uova con zucchero. Possiamo anche usare le classiche fruste elettriche, l’importante è lavorare il composto molto a lungo, per ottenere un composto chiaro e spumoso ben montato. In alternativa possiamo montare a parte gli albumi, come nella ricetta base che trovate qui.

  3. Una volta montati bene zucchero e uova, aggiungiamo poca alla volta la farina setacciata. E incorporiamo sempre con la frusta, o sempre con la frusta della planetaria. Aggiungiamo anche il miele e la vanillina, e mescoliamo. Trasferiamo il composto nella leccarda rivestita con carta forno.

  4. Cuociamo la pasta biscotto per 10 minuti circa a 180°c in forno statico, in forno ventilato ci teniamo sotto i 165°C. Sforniamo, arrotoliamo e chiudiamo in un canovaccio. Lasciamo raffreddare per qualche ora.

  5. Laviamo le fragole. Il modo più sicuro di lavare le fragole, è metterle a bagno, intere in acqua fredda e bicarbonato. Le lasciamo così per 10 minuti, le asciughiamo, e le tagliamo a pezzi, eliminando il picciolo, la parte verde. Lasciamo qualche fragola per decorare. Condiamo le fragole con zucchero e succo di limone, a piacere, come se stessimo preparando una macedonia di fragole. Le lasciamo un po’ così, in modo da rilasciare un po’ di succo, con cui andremo a bagnare la pasta biscotto.

  6. Montiamo la panna a neve ferma, ben fredda di frigo. Per montare perfettamente la panna, usiamo le fruste elettriche ed una ciotola perfettamente pulita ed asciutta.

  7. Srotoliamo la pasta biscotto ormai fredda, bagniamo con il succo di fragole farciamo con la panna, lasciando libero il bordo della chiusura. Farciamo poi con le fragole, a distribuirle sulla panna, e arrotoliamo, seguendo lo stesso verso di prima. Stringiamo bene, e se avanza della panna al bordo di chiusura la togliamo.

  8. Possiamo conservare il rotolo alle fragole in frigo fino al momento di servirlo, ma prima lo decoriamo, con dei ciuffetti di panna, delle fragole tagliate a metà e tocco finale una spolverata di zucchero a velo.

  9. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.