Pasta Biscotto alla Vaniglia

La pasta biscotto alla Vaniglia è una base della pasticceria che si presta per la preparazione di moltissimi dolci. La pasta biscotto viene usata per preparare rotoli, tronchetti, girelle, torte farcite e torte a strati. La pasta biscotto altro non è che una sorta di soffice pan di spagna, preparato con solo 3 ingredienti, farina, zucchero e uova, senza lievito e senza grassi, poi si possono aggiungere a piacere degli aromi, come vaniglia, arancia, limone, a seconda del dolce che si vuole preparare. La differenza tra pasta biscotto e pan di spagna è che generalmente per la pasta biscotto si usa una quantità superiore di uova rispetto a zucchero e farina, anche se spesso vedo tanti pan di spagna preparati allo stesso modo, ma c’è una differenza alla base che li contraddistingue, quella di cuocere la pasta biscotto su una leccarda ampia, in modo da ottenere un basso pan di spagna soffice, mentre il pan di spagna classico viene cotto in piccole teglie in modo da ottenere un pan di spagna alto e soffice. La preparazione della pasta biscotto non è difficile, anzi, ma è fondamentale eseguire l’impasto e la cottura alla perfezione, per avere una pasta biscotto soffice che non si spezzi, nel caso vogliamo arrotolarla per realizzare deliziosi rotoli, girelle o tronchetti. Questa deliziosa pasta biscotto è facilissima da preparare, e si può realizzare sia alla vaniglia che al cacao, sostituendo parte della farina con cacao amaro, nel dettaglio qui la ricetta della pasta biscotto al cacao per torte o tronchetti al cioccolato. Io preparo spesso la pasta biscotto, e di mano in mano l’ho perfezionata, se voglio realizzare dei rotoli o tronchetti infatti aggiungo alla ricetta base anche un cucchiaino di miele, il miele rende la pasta biscotto più elastica e non si spezza quando la arrotolo. Sostituisco anche una piccola porzsione di farina con fecola di patate, quando me la ritrovo in casa, per una pasta biscotto ancora più soffice. Se non dobbiamo arrotolarla non c’è bisogno di aggiungere il miele, ad esempio io non lo metto quando preparo la pasta biscotto per preparare torte a strati, o quando ad esempio uso la pasta biscotto per fare un delizioso tiramisù con pasta biscotto.
Possiamo preparare la pasta biscotto in 2 modi diversi, così come per il pan di spagna, con albumi montati o con uova intere.
Il primo metodo, quello usato in pasticceria, prevede di separare gli albumi dai tuorli e lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma soffice e gli albumi montati a neve a parte.
Con il secondo metodo più semplice e veloce lavoriamo le uova con lo zucchero, senza separare gli albumi, in questo caso è importante lavorare bene le uova con lo zucchero per ottenere una massa bella soffice. Entrambi i metodi ci danno una pasta biscotto perfetta e che non si spezza, quindi possiamo scegliere quale preparare, io ovviamente dopo tanti esperimenti adesso vado col metedo più semplice e veloce, ossia con uova intere, e la mia pasta biscotto viene sempre perfetta, la vedete qui in foto. Preparala anche tu con me, andiamo alla ricetta.


Qui alcune delle mie ricette dolci con pasta biscotto
Rotolo alle fragole con pasta biscotto
Girelle nutella e mascarpone
Torta ricotta e pere
Torta furba
Tronchetto di Natale al cioccolato
Ricetta Pasta biscotto alla vaniglia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni1 stampo 40×50 circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per pasta biscotto alla vaniglia o altri aromi

  • 100 gFarina 00
  • 20 gfecola di patate
  • 120 gZucchero
  • 4uova medie
  • 1 bustinaVanillina
  • 1 cucchiainomiele millefiori

Strumenti per preparare la pasta biscotto

  • 1 Frusta elettrica
  • 1 Ciotola
  • 1 Leccarda
  • 1 Carta da forno

Preparazione

  1. Pasta biscotto con albumi montati: Separiamo i tuorli dagli albumi, usiamo 2 ciotole ampie e ben pulite. Montiamo a neve ferma gli albumi aiutandoci con le fruste elettriche, ci fermiamo quando girando la ciotola gli albumi non scivolano. Lavoriamo a parte i tuorli con lo zucchero, a spuma soffice, aggiungiamo la vaniglia, e il miele, poi aggiungiamo la farina setacciata, e la fecola. Incorporandola con una spatola, con moviementi delicati dal basso verso l’alto. Infine con una spatola incorporiamo gli albumi, pochi alla volta con movimenti dal basso verso l’alto.

  2. Pasta biscotto con uova intere

    Pasta biscotto con albumi non montati: In una ciotola mettiamo uova per un minuto, poi aggiungiamo lo zucchero, e lavoriamo con le fruste elettriche alla massima potenza per circa 4-5 minuti, fino ad ottenere una spuma soffice. Aggiungiamo poi poca per volta la farina e la fecola setacciati, incorportandoli con una spatola, con movimenti delicati dal basso verso l’alto. Alla fine aggiungiamo anche la vaniglia, o altri aromi, come scorza di arancia o limone. e il miele. Mescoliamo bene e il nostro impasto è pronto, andiamo subito a cuocere, non lasciate mai riposare.

  3. Rivestiamo la leccarda del forno con carta forno, lo stampo di circa 40×50 centimetri o anche poco più piccolo. Per far aderire bene la carta forno vi consiglio di bagnare la teglia. Versiamo il composto nella teglia, e lo lasciamo scivolare su tutta la superficie, anche agli angoli. Inforniamo per 10-13 minuti, in forno caldo a 175°c in forno statico, in forno ventilato a 160°c anche poco meno e cuociamo la pasta biscotto alla vaniglia. La sforniamo quando la superficie è leggermente dorata.

  4. Ricetta pasta biscotto

    Una volta sfornata la pasta biscotto, se ci serve arrotolata, la arrotoliamo subito, nella sua carta forno, ancora calda e poi chiudiamo in un canovaccio fino a farla raffreddare completamente. Se non ci serve arrotolata copriamo e lasciamo raffreddare fuori dalla leccarda.

  5. Per servire un dolce perfetto è sempre bagnare la pasta biscotto, così come si fa per un pan di spagna, basta preparare una bagna adatta al tipo di dolce che dobbiamo realizzare, ad esempio con caffè per un tronchetto tiramisù, latte per girelle alla nutella, o una bagna alcolica, o fruttata per un dolce più aromatico.

Note

Potete seguir uno dei due metodi senza problemi, se seguirete i consigli che vi ho dato la vostra pasta biscotto verrà perfetta.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.