Crea sito

Torta ricotta e pere facile e veloce

Torta ricotta e pere un dolce d’effetto, molto buono, ma anche semplicissimo da preparare, e senza spender un botto, si un buon dolce, con una piccola spesa perfetto da servire come dessert a conclusione di un pasto importante. Io l’ho preparata devo dire, qualche mese fa, era ferragosto, ma un dolce senza stagioni, poi le pere si trovano in abbondanza in questo periodo, perchè non provarlo per il pranzo della domenica. Come vi dicevo è semplice da preparare, ed anche abbastanza leggero, i 2 dischi sono di pasta biscotto, molto simile al pan di spagna, ma anche più facile da preparare, in 2 teglie da 20 cm, o anche più larghe se volete, vi verrà poco più sottile lo spessore dello stesso, e la crema leggermente più bassa. La pasta biscotto ha bisogno di 4 ingredienti, uova, farina, zucchero, e aroma alla vaniglia, quindi senza olio e senza burro. Non ha neanche bisogno di essere inzuppato, con la crema trova l’equilibrio perfetto. La crema è una base di crema di ricotta, ricotta lavorata con poco zucchero a velo e con aggiunta di panna montata, serve a dare sofficità al dolce, e per sicurezza io ho aggiunto un foglio di colla di pesce, avevo poco tempo e per non rischiare di servire il dolce in tempo ho preferito usarla, ma giusto pochissimi grammi. La crema però non è tutta ricotta e panna, all’interno ci sono le pere caramellate, che rendono questo dolce veramente speciale. Come vi anticipato l’ho preparato in occasione del ferragosto in famiglia, mio fratello mi aveva chiesto una crostata pere e ricotta, e per non rifare sempre il solito dolce, mi sono ispirata a quello visto nella pasticceria che ha aperto vicino casa per prepararne uno simile nell’aspetto, e vi assicuro proprio buono come quelli appena fatti dai più bravi pasticceri. Allora prepariamola insieme la torta di ricotta e pere, alta e cremosa.

torta pere e ricotta fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo4 Ore
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti torta ricotta e pere

Bisquit o pasta biscotto

  • 4uova (medie)
  • 140 gzucchero
  • 120 gfarina 00
  • 1 bustinavanillina

Pere caramellate

  • 2pere (grandi)
  • 2 cucchiaizucchero

crema di ricotta

  • 350 gricotta mista
  • 70 gzucchero a velo
  • 250 mlpanna da montare

Per decorare la torta ricotta e pere

  • q.b.zucchero a velo

Strumenti

  • Ciotola
  • Frusta elettrica
  • 2 Teglie da 20 cm

Preparazione torta ricotta e pere fatta in casa

Preparazione pasta biscotto

  1. torta pere e ricotta di sal de riso

    Per prima cosa prepariamo il bisquit, o pasta biscotto. Ne prepariamo una dose, ma che cuoceremo in 2 teglie separate, da 20 cm, così avremo pronti i 2 dischi per la base e la copertura, senza doverli ritagliare.

  2. Lavoriamo le uova con lo zucchero con le fruste elettriche ad ottenere un composto soffice e spumoso.

  3. Mettiamo da parte le fruste e incorporiamo la farina setacciata con la vanillina, usando una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto.

  4. Versiamo questo composto in due teglie circolari da 20 cm, imburrate ed infarinate. Cuociamo a 180°c per circa 8-10 minuti. Quando son cotti sforniamo e lasciamo raffreddare.

  5. Togliamo dall’anello e cospargiamo di zucchero a velo prima di servire la nostra torta di ricotta e pere.

Pere caramellate

  1. Prepariamo le pere caramellate, le peliamo e tagliamo a pezzi, aggiungiamo un paio di cucchiai di zucchero e cuociamo a fuoco medio per qualche minuto, se volete potete insaporire con cannella o rum, io non ho aggiunto nulla, erano già deliziose.

  2. Lasciamo raffreddare le pere che devono risultare ambrate, non troppo scure altrimenti il caramello diventa amaro se bruciato.

Crema di ricotta

  1. Setacciamo la ricotta in una ciotola, aggiungiamo zucchero a velo a piacere e mescoliamo. Uniamo anche le pere caramellate e 1 foglio di colla di pesce ammollato e sciolto al microonde o in un pentolino con un goccio di acqua o di latte.

  2. Montiamo la panna fredda di frigo, in una ciotola pulita dai bordi alti, e la incorporiamo alla ricotta con le pere, poca per volta.

Composizione torta ricotta e pere

  1. Componiamo su un vassoio, con lo stampo ad anello, quello a cerniera, la nostra torta ricotta e pere, da 20 cm di diametro, lo stesso delle basi di pasta biscotto.

  2. Sul fondo mettiamo un disco di pasta biscotto, versiamo all’interno, sopra il disco la crema di ricotta con panna e pere caramellate. Copriamo con il secondo disco di pasta biscotto, pressiamo in modo da far attaccare bene il disco alla crema. Riponiamo in frigo per 4-5 ore prima di servire, meglio tutta la notte.

  3. Togliamo dall’anello e cospargiamo di zucchero a velo prima di servire la nostra torta di ricotta e pere.

  1. Se vuoi ricevere le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest  Telegram e Instagram,  ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione. Torna alla HOME.

  2. Il dolce si conserva 2-3 giorni in frigorifero, usando contenitori chiusi, così il dolce non prende gli odori del frigo.

  3. Se vi va potete aggiungere nella crema anche del cioccolato in scaglie, ottima così da servire anche ricoperta con glassa al cioccolato, certo anche più scenografica per occasioni come compleanni o feste a tema.

  4. Se la volete preparare senza glutine basterà usare al posto della solita farina 00 una farina senza glutine, magari con poco lievito, sempre senza glutine, per un dolce più soffice.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.