Pasta Biscotto al Cacao e miele

Pasta Biscotto al Cacao

Pasta Biscotto al Cacao con Miele
Pasta Biscotto al Cacao con Miele

Che buona la pasta biscotto, ottima per preparare molti dolci, da torte farcite, brioche tipo la fetta al latte, o dolcetti originali come i cuoricini farciti che ho preparato per San Valentino poi glassati con cioccolato, e ancora, girelle, tronchetti. Io ho iniziato preparando quella classica alla vaniglia, ma presto ho apportato un po’ di modifiche per prepararla anche al cacao, ho aggiunto soli 2 ingredienti in più che sono il miele e il cacao, e tolto la vaniglia, quindi se volete potete anche prepararla senza cacao, aggiungendo una bustina di vaniglia e togliendo cacao e miele, ma un po’ di miele è smepre utile nel caso vogliamo la pasta biscotto da arrotolare, per girelle o tronchetto. Io l’ho usato per preparare tante ricette come il troncehtto alla ricotta, il troncehtto sacher cioccolato e albicocca, il tronchetto di Natale con cioccolato e arancia, il tronchetto alla panna, le girelle alla nutella, le girelle al latte.

Ingredienti stampo 36×47

  • 140 g di zucchero
  • 80 g di farina
  • 4 uova grandi
  • 1 cucchiaio di cacao amaro (circa 20 g)
  • 2 cucchiaini di miele
  • 1 cucchiaio di acqua (facoltativo)
  • 1 foglio di carta forno

Preparazione:

La preparazione della pasta biscotto è semplicissima, servono pochi ingredienti, e la ricetta non prevede l’utilizzo di lievito.

Ci serve una frusta elettrica per montare a neve gli albumi, e un foglio di carta forno con cui rivestire la placca del forno. Accendiamo subito il forno a 180°C, perchè la preparazione dell’impasto non richiede molto tempo.

Separiamo i tuorli dagli albumi. Montiamo a neve gli albumi. Possiamo anche non montare a neve gli albumi, ma lavorarli con i tuorli e lo zucchero se non ci serve una base di pasta biscotto al cacao da arrotolare.

Poi lavoriamo i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una spuma soffice, possiamo sempre utilizzare le fruste elettriche.

Poi aggiungiamo ai tuorli con lo zucchero anche il miele, io ho usato un millefiori che ha un gusto delicato, giriamo e poi aggiungiamo alternando farina e albumi, completando con gli albumi, così avremo il composto sempre morbido e non rischiamo di smontare gli albumi, infine aggiungiamo anche il cacao. Possiamo anche aggiungere un cucchiaio di acqua, incorporare tutta la farina e poi con una spatola incorporiamo gli albumi

Versiamo il composto nella placca del forno rivestita con carta forno. Alziamo e scuotiamo un po’ la placca per far distribuire il composto in modo uniforme anche sugli angoli. Posiamo un attimo su un piano prima di infornare. Lasciamo cuocere per circa 10-12 minuti, io in forno ventilato tengo la temperatura leggermente più bassa a 165°c e lascio cuocere anche per qualche minuto in più, ma ad occhio si vede quando è cotto, non deve assolutamente diventare scuro in superficie, il che significa che è asciugato troppo, e non va bene, perchè si rischia che se arrotoliamo la pasta biscotto si spezzi, ma tranquilli non accade facilmente, a me è sempre venuto perfetto, quindi penso che sia difficile che capiti.

La torta biscotto deve cuocersi ma rimanere umida. Se proviamo con un dito, dopo circa 10 minuti, se risulta cotta, premendo con un dito sulla superficie, vediamo che non rimane affossata, il contrario accade se è ancora un po’ cruda.

Appena sforniamo arrotoliamo la pasta biscotto al cacao per il lato più lungo, con tutta la carta forno, e chiudiamo bene in un canovaccio pulito. Lasciamo raffreddare così prima di srotolarla e farcirla come più ci piace, per preparare girelle o tronchetti dolci. Se invece non vogliamo arrotolarla, la lasciamo raffreddare coperta con un altro foglio di carta forno e sopra un canovaccio, in modo che trattenga un po’ di umidità che la rende meno asciutta anche nel caso in cui vogliamo preparare brioche, torte farcite o biscotti glassati.

Se vuoi rimanere connesso con Ricette che Passione e vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti relativi alle mie nuove ricette seguimi sulla pagina FACEBOOK.

Video Ricetta Pasta biscotto cacao e miele

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.