Girelle alla Nutella e Mascarpone

Girelle alla nutella e mascarpone. Ecco una ricetta facilissima per preparare una merenda davvero super, girelle alla nutella, o tronchetto alla nutella, preparateo con pasta biscotto alla vaniglia e farcito con la crema alle nocciole e mascarpone. Per preparare la pasta biscotto serve davvero poco tempo, e pochi ingredienti molto semplici che in dispensa non mancano quasi mai, senza burro, e senza lievito, da provare subito, con una cottura velocissima, anche con pasta biscotto al cacao. Ricetta per circa 25-30 girelle, a seconda dello spessore.

  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 25 pezzi
  • Costo: Medio

Ingredienti

Pasta biscotto

  • Farina 00 100 g
  • Zucchero 140 g
  • Uova (grandi) 4
  • Miele 1 cucchiaino
  • Frumina 1 bustina

crema di mascarpone e nutella

  • Mascarpone 250 g
  • Nutella 4 cucchiai

Preparazione

  1. Prepariamo subito la pasta biscotto. Separiamo i tuorli dagli albumi che montiamo a neve con una frusta elettrica. Sempre con le fruste lavoriamo i tuorli con lo zucchero, il miele, se non lo avete potete anche non metterlo, ma è perfetto per rendere più elastica la pasta biscotto, così che non si spezzi, poi aggiungiamo la farina e infine gli albumi che amalgamiamo con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto, e infine  aggiungiamo anche il cacao se la vogliamo al cacao, o la vanillina o aroma alla vaniglia se la vogliamo alla vaniglia.

  2. Rivestiamo una placca da forno con la carta forno, per far aderire meglio la carta forno, possiamo bagnare leggermente la placca, e far aderire così l carta forno. versiamo il composto nella teglia rivestita e inforniamo a 165°C in forno ventilato o statico a 180°c per circa 10-15 minuti a seconda del forno che utilizziamo.

  3. Dato che vogliamo preparare le girelle, appena sforniamo la pasta biscotto, ancora calda, la avvolgiamo nella carta forno, arrotolata, per il lato più lungo, così otterremo più girelle, e poi chiudiamo in un canovaccio, per trattenere tutta l’umidità all’interno. Così rimarrà morbida e non si spezzerà.

  4. Appena il rotolo di pasta biscotto sarà raffreddato potremo farcire con la nutella, o con crema di nutella e mascarpone. Per preparare la crema di nutella con mascarpone basta mescolare i due ingredienti, se la nutella è dura la scaldiamo, col vasetto in acqua calda, o in forno a microonde per qualche secondo in modalità scongelamento.

  5. Srotoliamo poi la pasta biscotto e spalmiamo la superficie con la crema, richiudiamo e a rotolo come prima, e mettiamo il rotolo in frigo, senza tagliare ancora le girelle.

    Lasciamo un paio di ore in frigo il tronchetto alla nutella, senza affettarlo subito, così dopo le fette, e quindi le girelle alla nutella verranno perfette, e non si sporcheranno di nutella, o crema di nutella con mascarpone. Le girelle alla nutella e mascarpone sono buone anche da mangiare subito, ma con questo passaggio vengono anche più belle. Si conservano 2-3 giorni in frigo.

  6. Se non vuoi perderti le  mie ricette seguimi anche sui social, sulla pagina FACEBOOKPinterest e Instagram, ti ricordo che puoi lasciare un commento, qui o anche sui social, e se provi una mia ricetta inviami anche il tuo scatto, mi trovi anche su YouTube: Ornella Scofano Ricette che Passione.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.